Nuova settimana e nuovo appuntamento con Oggi è un altro giorno, il contenitore di Rai 1 in cui vengono trattati temi inerenti alla cronaca, all’attualità, alla politica e altro. Non mancano i momenti tanto attesi dal pubblico come le interviste ai personaggi famosi. Oggi, 29 maggio 2023, Serena Bortone ospiterà nel suo studio lo scrittore Eraldo Affinati, con il quale verrà ricordato Don Milani, il soprano Carmen Giannattasio, la showgirl Laura Freddi e il cantante Scialpi che si lascerà andare a una lunga intervista con la conduttrice. Scopriamo qualcosa di più su quest’ultimo, chi è, e tanto altro ancora.
Scialpi e Alberto Camerini, ospiti di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #29maggio #Shialpi #AlbertoCamerini pic.twitter.com/Iun8TKMtWg
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) May 29, 2023
Scialpi: chi è, età e carriera
Giovanni Scialpi, in arte Scialpi, è un famoso cantante e attore italiano, nasce il 14 maggio 1962 a Parma e ha 61 anni. Scoperto da Francesco Migliacci nel 1983, diventa popolare soprattutto negli anni ‘80, tra i giovani, con brani come Rocking Rolling, Cigarette & Coffe. Nel 1988 trionfa al Festivalbar con Scarlett con la canzone Pregherei. Dopo un periodo di straordinario successo, inizia però, un periodo di profonda crisi artistica. È l’anno 1992, quando partecipa al Festival di Sanremo con il brano È una nanna e, purtroppo, viene eliminato nel corso della prima serata perché la canzone viene giudicata troppo triste e lenta. Questo periodo buio prosegue nel corso degli anni, condizionando la sua carriera e ponendo vita alla sua vita artistica. Inizialmente, incolpa la sua casa discografica per l’insuccesso ma, in un secondo momento, smentisce quanto dichiarato. Nel 2001, decide di riscattarsi lanciando un nuovo singolo. Partecipa alla trasmissione La notte vola, tentando nuovi progetti. Come attore, è apparso in un episodio de L’ispettore Derrik. Nel 2019 prende parte al programma di Rai 1 condotto da Amadeus, Ora o mai più, ma nel giugno del 2016 annuncia nuovamente il suo ritiro dalle scene. Nel gennaio 2021 in un’intervista a Rolling Stone, rilascia un annuncio in cui dice di vivere in condizioni precarie, lanciando un appello con l’intento di trovare un lavoro.

Il cantante Scialpi
Scialpi e la malattia
L’anno scorso, nel 2022, in alcuni video postati sui social, Scialpi ha dichiarato di aver rischiato di morire tre volte per un’aritmia non sostenuta da pacemaker. In passato ha già subito un intervento al cuore per l’impianto di un pacemaker. Dopo aver fatto i dovuti controlli, ha affermato che il rischio c’è e che deve perennemente controllarsi.
Vita privata di Scialpi
Per quanto riguarda la vita privata di Scialpi, sappiamo che nel 2015, dopo sei anni di fidanzamento, ha sposato il manager Roberto Blasi, ma dopo soli due anni di matrimonio, i due si sono lasciati per una banale lite. In seguito, nel 2018, ha avuto una relazione con un dirigente bancario con il quale però, è finita nel 2021. Attualmente non è chiaro se sia single o meno, ma pare che prima di riconoscere la sua omosessualità, abbia avuto una relazione con una donna dalla quale ha avuto due figlie.