Un collegamento live andato male. Capita, quando si accende la luce rossa della diretta. E’ successo a Paolo Mancinelli, il giornalista Rai che durante un servizio in esterna per Rai News 24 – dedicato alla trattativa tra la nuova compagnia ITA e i sindacati – si è letteralmente bloccato, costringendo la regia a sfumarlo tra l’imbarazzo della conduttrice in studio. Manco a dirlo il video in questione è diventato immediatamente virale sul web, spesso accompagnato da commenti divertiti e sfottò anche pesanti all’indirizzo del giornalista, che oltre a dover far fronte a una spiacevole defaillance professionale si è anche ritrovato messo alla gogna sui social, dove empatia e sensibilità in genere sono doti poco rappresentate.

Paolo Mancinelli durante il collegamento con Rai News 24
Scanzi difende il giornalista Rai
Sulla vicenda è intervenuto anche Andrea Scanzi, un “peso massimo” della comunicazione social in Italia. Il giornalista de Il Fatto Quotidiano ha a sua volta condiviso il video di Rai News 24 sul suo popolarissimo profilo Facebook, accompagnandolo però con un messaggio d’appoggio e solidarietà indirizzato al povero Mancinelli:
Questo video è diventato virale.
La tivù é una gran brutta bestia, e solo chi non la fa può pensare che sia facile. In realtà può essere tremenda.
La cosa più facile, vedendo questi secondi, sarebbe prendere in giro Paolo Mancinelli. Sarebbe facilissimo, perché purtroppo in questi pochi secondi sbaglia tutto.
A me, invece, guardando questo video Paolo fa simpatia. Sarà stata la tensione, la poca conoscenza della materia, il panico. Non lo so. Ma tutti sbagliano. E la sua fragilità mi pare semplicemente meravigliosa.
Buona vita, Paolo. Ti rialzerai. Alla faccia di chi ti vuole male.
Il giornalista e opinionista Andrea Scanzi
Parole molto apprezzate dai fan di Scanzi che hanno totalmente appoggiato il suo messaggio commentando in massa a sostegno di Mancinelli: “Di virale c’è solo la cattiveria delle persone.. Davanti alla defaillance di un uomo, di un lavoratore, bisogna rendersi conto che siamo umani e come tali imperfetti e fallibili” scrive Gianni. “Ha avuto un chiaro attacco di panico, chi prende in giro è solo gente poveraccia” aggiunge Francesco. E ancora: “Tutti possono sbagliare, avere dei momenti di panico e insicurezza. Non è giusto mortificare e prendere in giro. Forza Paolo! Al prossimo servizio!”, oppure: “Siamo tutti Paolo Mancinelli… a chi nella vita non è capitato almeno una volta di essere sovrastati dall’emozione imbarazzo panico nonostante le nostre capacità”, e infine: “Francamente in me ha stimolato tanta tenerezza e comprensione , si e’ confuso, ha perso il filo, può succedere, siamo esseri umani non macchine. Immagino il suo sconforto, mi piacerebbe fargli arrivare il mio rispetto”.