Oggi, 18 novembre 2023, nuovo e imperdibile appuntamento con Verissimo (visibile in streaming su Mediaset Infinity), il talk show condotto da Silvia Toffanin e che ogni week end intrattiene i suoi telespettatori con interviste a personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Nella puntata odierna tra i vari ospiti ci sarà anche Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana nello spazio e vero e proprio orgoglio per la nostra Nazione. Prima comandante europea della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha si racconterà in un’intervista molto intensa, parlando della sua vita professionale e non solo. Ma cosa sappiamo su di lei? Scopriamo qualcosa di più sul suo conto, l’età, la carriera, la sua vita privata e tanto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Samantha Cristoforetti: età e carriera della prima comandante europea della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti è un’astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Nasce a Milano il 26 aprile del 1977 e ha 46 anni. Nel 2001 si Laurea in Germania in Ingegneria Meccanica e nel 2004 consegue la seconda Laurea in Ingegneria Aereospaziale presso l’Università di Napoli. La sua impeccabile bravura accademica le viene subito riconosciuta e per questo le viene conferita un’onorificenza molto rara, la sciabola d’oro. Decide, poi, di frequentare l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e qui viene nominata Pilota di guerra. Dopo ben 19 anni di servizio, nel 2019 avviene il congedo obbligatorio e nello stesso anno la prima donna astronauta italiana (e terza a livello europeo) a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea.

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Le missioni nello spazio di Samantha Cristoforetti

Nel 2012 Samantha viene scelta per la missione chiamata Futura dalla durata di 199 giorni. Due anni dopo parte per la sua prima missione, la ISS Expedition 42-43 Futura, che la vede nello spazio per sei mesi. Qui entra nella storia: è la prima donna italiana ad approdare nello spazio (e ciò non può che essere un grande motivo di orgoglio). Seguono poi, tante altre missioni sotto la sua stretta supervisione e l’addestramento che ne consegue avviene in un centro di addestramento russo e dura due anni circa. Inoltre, il 28 settembre del 2022, Samantha viene nominata prima astronauta donna a livello europeo e Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

La vita privata di Samantha Cristoforetti: chi è il marito

Per quanto riguarda la vita privata di Samantha Cristoforetti sappiamo che è sposata con Lionel Ferra un ingegnere aerospaziale dell’Agenzia Spaziale Europea. La coppia ha due figli: Kelsey (6 anni) e Dorian (11 anno e mezzo).

Dove vive Samantha e la sua famiglia

Samantha e la sua famiglia vivono in Germania, precisamente a Colonia, vicino al centro astronautico dell’ESA.