Rosa Diletta Rossi è una delle attrici più gettonate della scena romana e della televisione italiana, famosa soprattutto per i suoi ruoli in Suburra e Nero a metà. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, dalla carriera alla filmografia fino alla vita privata.

Rosa Diletta Rossi: età, carriera, film e serie tv

Rosa Diletta Rossi nasce a Roma il 18 ottobre del 1988. Appassionata di recitazione fin da piccola, ancora giovanissima, a soli sedici anni, inizia a lavorare con il regista Carlo Emilio Lerici (con il quale reciterà nell’opera teatrale “Dio” di Woody Allen), per poi entrare a far parte della Piccola Compagnia Piero Gabrielli di Roberto Gandini. Dopo alcuni workshop teatrali frequenta il Teatro stabile di Genova, quindi la Scuola di perfezionamento a Torino.

Dopo alcuni primi cortometraggi, il debutto televisivo arriva nel 2010, quando Rosa è nel cast della miniserie di Ricky Tognazzi Mia Madre, nella quale interpreta Lucia, la figlia della coppia protagonista composta da Bianca Guaccero e Marco Cocci. Mentre la carriera sul piccolo schermo continua con le parti in Don Matteo 8 e in Squadra antimafia 4 – Palermo oggi, l’esordio cinematografico avviene nel 2012, con il film Maìn – La casa della felicità di Simone Spada. L’anno successivo Rosa Diletta Rossi è Chiara nella seconda stagione di Che Dio ci aiuti, per poi recitare in altre pellicole come Pasolini di Abel Ferrara o serie tv come Sorelle con Anna Valle, Giorgio Marchesi e Alessio Vassallo.

Nel 2017 Rosa ha una piccola parte in Fortunata di Sergio Castellitto e raggiunge il grande pubblico con il successo di Suburra, la serie con Alessandro Borghi nella quale interpreta la seconda moglie del politico Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), Alice. L’anno seguente reciterà nell’adattamento cinematografico del libro a fumetti di Zerocalcare La profezia dell’armadillo e avrà un ruolo importante nella fiction Nero a metà, dove interpreta Alba Guerrieri fin dalla prima stagione.

Nel 2023 ha il ruolo di protagonista nella serie ideata da Pietro Valsecchi Maria Corleone, in onda su Canale 5.

Vita privata, fisico e curiosità

Rosa Diletta Rossi è sempre stata molto riservata riguardo la sua vita privata e sui social si limita a pubblicare foto delle sue vacanze, dei suoi viaggi e delle sue esperienze sul set, motivo per cui non è noto se sia fidanzata o single. È alta 1,65 ed è appassionata di vela, arrampicata ed equitazione. Sa recitare con accento romano, pugliese, veneto e siciliano.