Un vero mattatore della televisione italiana. Tra i conduttori più iconici della seconda generazione che sicuramente Paolo Bonolis, che ha saputo prendere alla grande il testimone dai grandi del passato, da Mike a Corrado passando per Pippo Baudo. Pochi come lui sanno tenere incollati i telespettatori davanti alla tv con la sua dialettica e la sua simpatia a tratti dissacrante e travolgente.
Tra gli ospiti della puntata di oggi domenica 19 novembre di Verissimo ci sarà Paolo Bonolis, il conduttore e mattatore della televisione italiana. Vediamo nel dettaglio l’età, la carriera e la vita privata.
Visualizza questo post su Instagram
Paolo Bonolis: chi è, età e carriera
Paolo Bonolis è un conduttore televisivo e scrittore, nasce a Roma il 14 giugno 1961 e ha 62 anni. I suoi antenati avevano radici in Romania e il loro cognome, originariamente, era Bonoli che, in seguito, acquisì una “s” quando la famiglia si trasferì in Sardegna. Da bambino soffriva di balbuzie e più volte ha raccontato in diverse interviste che la situazione era davvero complicata, ma all’età di 12 è riuscito a superarle grazie alla recitazione e al teatro. Diplomatosi al liceo classico, si è scritto a Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ma, dopo solo tre esami, si trasferisce a Scienze Politiche, senza però completare gli studi. Il suo debutto in tv risale al 1980 in Rai, a soli 20 anni, con la conduzione di 3,2,1… contatto!. Nel 1982 passa a Mediaset e conduce l’amato Bim Bum Bam, affiancato prima da Licia Colò e poi da Manuela Blanchard. Nel 1991, con il programma Urka, nasce la coppia Bonolis-Laurenti (ormai inseparabile). Torna di nuovo in Rai nel ’94 e qui è al timone di I Cervelloni e Beatro tra le Donne, poi ancora Mediaset, dove diventa il conduttore di Tira e Molla su Canale 5. Stabilitosi definitivamente a Mediaset, nel 1998 riceve un Telegatto come personaggio dell’anno e, nello stesso anno, va in onda la prima puntata di Ciao Darwin. Dal 1999 al 2000 conduce Chi ha incastrato Peter Pan. Nel 2005 è presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Sono tanti i programmi che Bonolis ha condotto, tra questi: Affari tuoi, Domenica In, Il senso della vita, Music, Scherzi a parte e Avanti un altro. Ha scritto anche due libri: Perché parlavo da solo (2019) e Notte fonda (2022).

Il conduttore Paolo Bonolis
Vita privata
Sulla vita privata di Paolo Bonolis sappiamo che nel 1983 si è sposato con una psicologa statunitense, Diane Zoeller, ma la relazione è durata poco e i due divorziano. Dalla loro unione sono nati due figli: Martina (1981) e Stefano (1984). Grazie a loro, Bonolis è nonno di due nipotini. Dal 1990 al 1995 è stato fidanzato con la collega Laura Freddi. Nel 2002 si sposa con Sonia Bruganelli, conosciuta ai tempi di Tira e molla, insieme hanno tre figli: Silvia (2003), Davide (2004) e Adele (2009). Di recente, in un’intervista a Vanity Fair, i due hanno annunciato che la loro storia è finita ma sono comunque più uniti che mai.