Ambasciatrice Unicef dal 2019, Myrta Merlino è una giornalista, autrice televisiva e conduttrice de L’aria che tira, programma che racconta e analizza la politica più vicina alla vita di tutti i giorni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:25, su La 7. Vediamo nel dettaglio chi è e tutte le cose da sapere sulla conduttrice dalle origini napoletane.
Nel giorno del mio compleanno, mi è arrivata in regalo: una sorpresa meravigliosa, che mi commuove. Uno di quei doni da scartare con cura, con l’emozione dei bambini. Perché contiene saggezza e insegnamenti continui.
(1/2) #LilianaSegre #3maggio pic.twitter.com/LcXTGOHyQd— Myrta Merlino (@myrtamerlino) May 3, 2023
Myrta Merlino: chi è, età e carriera
Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio 1969 e ha 54 anni. Cresciuta in una famiglia di intellettuali, dopo essersi diplomata al liceo classico, consegue la laurea in Scienze politiche con il massimo dei voti e, poco dopo, lavora per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. La sua carriera da giornalista comincia con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino e, nel 1994, inizia ad occuparsi di televisione. Lavora per la Rai e qui realizza inchieste per Mixer e scrive diversi programmi, come Mister Euro, Energia, Maastricht e La Storia Siamo Noi. Nel 2002 diventa responsabile dell’informazione di Rai Educational e, poco dopo, diventa ospite fissa del programma Casa Raiuno, condotto da Massimo Giletti, Antonella Mosetti (in seguito da Caterina Balivo) e Cristiano Malgioglio. Continua a scrivere per numerosi e importanti quotidiani, tra cui Il Secolo XIX e Il Messaggero. È stata anche moderatrice in convegni e incontri pubblici, durante i quali ha intervistato importanti politici, tra i quali spiccano i nomi di Carlo Azeglio Ciampi, Bill Gates, Silvio Berlusconi e Jacques Delors. Nel 2009 approda su La 7 come autrice e conduttrice di Effetto Domino e, dal 2011, de L’aria che tira. Quest’ultimo è il programma che la consacra come volto popolare del piccolo schermo, ma nell’estate 2023 arriva il divorzio da La7 scaturito, a quanto pare, da divergenze di vedute editoriali con Urbano Cairo, editore della rete.
Myrta a Pomeriggio 5: la nuova avventura a Mediaset
Dopo un’estate di indiscrezioni e trattative, Myrta Merlino si accorda con Pier Silvio Berlusconi e accetta di trasferirsi a Mediaset (dopo diversi abboccamenti anche con la Rai). L’intesa iniziale con l’Ad del “Biscione” prevede per lei la conduzione di un programma d’approfondimento su Rete 4 trasmesso a cadenza settimanale. In seguito alla rottura tra Barbara D’Urso e Mediaset, però, il destino della conduttrice partenopea cambia, perché viene scelta dai vertici dell’azienda per subentrare al timone di Pomeriggio 5, contenitore quotidiano in onda nel pomeriggio di Canale 5. Il debutto di Merlino è avvenuto lunedì 4 settembre 2023.
Myrta Merlino vita privata: compagno, figli
Della vita priva di Myrta Merlino non si sa molto. Sappiamo che ha avuto una relazione quando era giovane e dalla quale sono nati due figli gemelli, Pietro e Giulio, Dalla storia avuta con Domenico Arcuri (amministratore delegato di Invitalia) invece, è nata la figlia Caterina e sorellastra di Pietro e Giulio. In un’intervista, Myrta ha dichiarato che i suoi figli sono la sua roccia e che si ritiene molto affettuosa con loro. L’attuale compagno di Myrta Merlino è l’allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale, Marco Tardelli.