Anna Marcacci, madre del celebre giornalista Paolo Brosio, è morta questa mattina – martedì 18 aprile – all’età di 102 anni. Pochi giorni fa, il 7 aprile, aveva festeggiato compleanno. La donna, per anni ospite ricorrente in diverse trasmissioni televisive, si è spenta nella clinica San Camillo di Forte dei Marmi (Lucca), dove era ricoverata da diverse settimane.
Chi era Anna Marcacci, mamma di Paolo Brosio: età, vita privata, marito
Classe 1921, Anna Marca Brosio era nata a Pisa e da tempo viveva in Versilia, a Vittoria Apuana, insieme a suo figlio Paolo. E’ stata sposata per 63 anni con Domenico Ettore Brosio, scomparso nel 2003 all’età di 89 anni. Suo marito era stato insegnante di letteratura straniera all’Università di Torino, oltre che ciclista dilettante e campione italiano di tamburello. I due avevano vissuto per 30 anni in Piemonte, fra le colline del Monferrato e poi, dopo essere rimasta vedova, Anna si era trasferita a Vittoria Apuana con Paolo, il suo unico figlio.
I programmi tv: da Quelli che il calcio al Maurizio Costanzo Show
A cavallo dell’inizio del millennio, Anna Marcacci Brosio era diventato un personaggio televisivo molto amato dal grande pubblico. Insieme a Paolo, infatti, partecipò per alcune stagioni al programma “Quelli che il calcio” su Rai2 (condotto da Fabio Fazio) dismettendo i panni della tranquilla signora per vestire quelli di tifosa sfegatata della Juventus. Con suo figlio, inoltre, registrò alcuni sport televisivi e negli anni successivi, quando Paolo aveva abbandonato la carriera giornalista per diventare “showman” televisivo, fu ospite ricorrente dei salotti televisivi Rai e Mediaset, spopolando soprattutto in cui quello di Maurizio Costanzo.
Malattia e causa della morte
Già lo scorso ottobre, Paolo Brosio aveva raccontato che mamma Anna era stata colpita da un importante scompenso cardiaco, fortunatamente superato grazie al pronto intervento dei medici. Circa un mese fa il giornalista era tornato a parlare delle condizioni di salute della mamma, svelando che era stata ricoverata nel reparto di medicina d’urgenza per problemi di salute importanti, da cui purtroppo Anna Marcacci non è riuscita a riprendersi.