Penultimo appuntamento settimanale quello della giornata odierna, 18 maggio 2023, alle 14:05, con Oggi è un altro giorno, programma contenitore di Rai 1, in cui vengono trattati temi inerenti alla cronaca, all’attualità e alla politica. Oggi, la conduttrice Serena Bortone (la cui conferma in Palinsesto non ci sarà), accoglierà in studio Gina Rovere, attrice di grande successo, volto di tanti film italiani e fiction come Don Matteo. A seguire, un’intervista esclusiva a Georg Gänswein, arcivescovo e Prefetto della Casa Pontificia, Segretario particolare di Benedetto XVI. Ospite, anche il giornalista e scrittore Carlo Piano, autore del libro Il Torto. Diciassette gradini verso l’inferno, nel quale analizza una delle pagine più cruenti del nostro Paese, ovvero, quella di Donato Bilancia, autore di diciassette omicidi tra il 1997 e il 1998. Ci saranno anche costanti aggiornamenti sulla situazione in Emilia-Romagna. Però, prima di Gina Rovere, sarà ospite in studio Monica Leofreddi, che racconterà la sua carriera da conduttrice televisiva ma anche la sua vita privata. Vediamo, quindi, nello specifico chi è e tutte le cose da sapere.

Monica Leofreddi: età, carriera e tutti i suoi programmi

Monica Leofreddi è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Nasce a Roma l’8 1965 e ha 56 anni. Il suo debutto in televisione avviene nel 1982 con alcune trasmissioni dedicate allo sport nell’emittente GBR. Nel 1984 arriva in Rai grazie al programma incentrato sulla politica, Le regole del gioco, in cui la conduttrice mostra alcuni filmati registrati. Dal 1986 al 1994, si occupa della conduzione di Unomattina e ciò porta la conduttrice a provare un forte interesse per gli aspetti della vita quotidiana, argomento che viene approfondito nella trasmissione Utile e futile, una rubrica che conduce dal 1994 al 1996. Quest’ultimo anno la vede anche alla conduzione de La Domenica Sportiva, su Rai 3. Nel 2001 conduce Unomattina Estate insieme a Puccio Corona, e pochi mesi dopo, il 44° Zecchino D’Oro. Dal 2002 al 2007, tiene compagnia i telespettatori di Rai 2 con L’Italia sul 2 e, sempre nel 2007 fa parte del cast di Piazza Grande con Giancarlo Magalli. Dal 2008 al 2009 è redattrice del programma mattutino di Rai 2, Insieme sul 2 e per qualche mese, dal gennaio 2014 conduce su Rai Premium, il programma Fiction Magazine, dedicato alle serie televisive italiane trasmesse dall’emittente Rai, sostituendo Arianna Ciampoli. Tornata in Rai, dal 2014 al 2017 è al timone di Torto o ragione? Il verdetto finale. Dal 2020, invece, è opinionista dei programmi Italia e Ore 14.

La brutta malattia di Monica Leofreddi: il tumore

Con una carriera così importante, si potrebbe pensare che la vita di Monica Leofreddi sia stata caratterizzata sempre e solo da cose belle. In realtà, non è così. In un’intervista rilasciata a Vieni da me, la conduttrice ha rivelato che un giorno, quando era con il marito per accompagnarlo a fare la mappatura dei nei, con un semplice controllo ha scoperto di avere un melanoma. Dopo la rimozione dello stesso e le cure, la guarigione è stata completa e ora conduce una vita normale.

Vita privata di Monica Leofreddi

Della vita privata di Monica Leofreddi sappiamo alcune cose. In un’intervista rilasciata a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, ha rivelato che dal 1985 al 1994 è stata sentimentalmente legata ad Antonello Venditti, il quale le ha dedicato anche la canzone Ogni volta. Dal 2004 intraprende una relazione con Gianluca Delli Ficorelli, un odontoiatria di Roma molto apprezzato e stimato, con il quale si è sposata nel 2015. Da questa storia sono nati due figli, Riccardo (maggio 2009) e Beatrice (gennaio 2012), entrambi sono nati tramite fecondazione assistita. Ha rivelato anche di essere molto gelosa di suo marito e che sono molto uniti. Leofreddi sarà ospite oggi, 17 maggio 2023, di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, alle 14:05, su Rai 1.