Nuova settimana e nuovo appuntamento con Oggi è un altro giorno, programma contenitore di Rai 1 in cui vengono trattati temi di attualità, cronaca, politica e altro ancora, condotto da Serena Bortone, in onda dal lunedì al venerdì alle 14:05. Tra gli ospiti di oggi il coreografo Luca Tommasini, il cantante Dario Baldan Bembo con la scultrice Erica Tamborina che parleranno del loro spettacolo-concerto La mia musica, la mia vita al teatro lirico Giorgio Gaber di Milano. Ma prima del coreografo ci sarà un altro ospite, il conduttore Marco Columbro, da tempo è assente dal piccolo schermo, che racconterà alla conduttrice il suo privato, gli anni dolorosi e la sua vita. Vediamo nel dettaglio chi è, perché si è allontanato dalla televisione e tanto altro.

Marco Columbro: età, carriera e tutti i suoi programmi

Marco Columbro, attore e conduttore televisivo italiano, nasce a Viareggio il 28 giugno 1950 e ha 72 anni. Studia psicologia e pedagogia all’Università di Firenze e dopo, inizia a lavorare, per dieci anni, in compagnie teatrali. Dal 1980 conduce il programma mattutino di Canale 5, Buongiorno Italia (in coppia con Antonella Vianini). Nella stagione 1983-1984, conduce programmi giornalieri come Autostop, quiz guidato con la partecipazione di Paola Perego e nel 1986 e la volta dei programmi Help, Cabaret per una notte, C’est la vie e Studio 5. Nel 1987 è al timone di Miss Italia con Corrado Tedeschi e, sempre in quell’anno, conduce in pianta stabile Tra moglie e marito, programma del preserale di canale 5 che guida per quattro edizioni, fino al 1991 e che gli procurò il Telegatto come personaggio maschile dell’anno nel 1989. Ma, nel corso della sua carriera, continua a a tenere il timone di numerose trasmissioni televisive come, Buona domenica e Paperissima (condotti insieme a Lorella Cuccarini con la quale instaura una specie di sodalizio artistico molto amato e apprezzato dal pubblico), Canzoni spericolate, Trenta ore per la vita, La grande avventura, Il galà della pubblicità, Stelle a quattro zampe, A tutta festa, Il grande bluff, Scherzi a parte, Vota la voce 2000, Ricomincio da 20 (con Mike Buongiorno e Paolo Bonolis), Scommettiamo che…?, Conduttore dei Talk show di Vero tv. Nel 1992 vince il secondo Telegatto come personaggio maschile dell’anno. Alla carriera da conduttore televisivo alterna anche quello di attore, intrapresa sempre in gioventù e prendendo parte a varie fiction Mediaset. Nel 1993 è protagonista con Nancy Brilli della miniserie Papà prende moglie e nel 2021, prende parte al film Non ho l’età con Eliana Miglio. Si dedica anche a opere teatrali, infatti dal 2012 al 2014 ottiene il successo con Il vizietto, riproposizione dell’opera teatrale francese Le Cage aux Folles di Jean Poiret, nella quale è protagonista nei teatri di tutta Italia e con Enzo Iacchetti e Russel Russel. Nel 2014 partecipa come concorrente al talent-show di Rai 1 Si può fare, condotto da Carlo Conti.

La malattia di Marco Columbro: l’aneurisma celebrale e il coma

Negli anni 2000, la carriera televisiva di Marco Columbro subisce una bruttissima e pesantissima battuta d’arresto. Proprio nel 2003, infatti, il conduttore è stato colpito da un aneurisma celebrale, e da allora la sua vita è cambiata totalmente. Lontano dal mondo televisivo, ora fa a tutt’altro. Come spiegato da lui in un’intervista, si dedica principalmente di due cose: condurre una vita più “leggera” e meno impegnativa, e di una locanda in Toscana, in Val d’Orcia, La Vesuna, con diciotto ettari di bosco e, anche se a gestirla sono amici albergatori, gli occupa molto tempo.

La vita privata: moglie e figli di Marco Columbro

Della vita privata di Marco Columbro sappiamo che non si è mai sposato ma ha avuto una storia con Elena Parrucchini dalla quale è nato il figlio Luca. Dal 2008 al 2011 ha avuto una relazione con Stefania Santini, con la quale ha mantenuto un ottimo rapporto, nonostante la relazione fosse finita. Attualmente è legato a Marzia Risaliti, con la quale gestisce il suo resort. Il conduttore sarà ospite oggi, 15 maggio 2023, a Oggi è un altro giorno, programma di Serena Bortone, in onda alle 14:05.