Nel business culinario da tanti anni, Luca Pappagallo è il fondatore di Cookaround e di Casa Pappagallo, il suo splendido format crossmediale. Luca ha partecipato più volte a programmi culinari televisivi, ha scritto diversi libri di ricette e consigli sull’arte della cucina, ed è sempre stato molto amato dal pubblico.

Luca Pappagallo: età, origini, libri e programmi TV

Luca Pappagallo nasce nel 1964 a Grosseto (ha 58 anni), ed è originario della provincia, nello specifico di Arcidosso, dove vive attualmente. In passato, quando era più giovane, ha approfondito con i suoi studi universitari di tipo statistico-sociologico vari argomenti, tra cui la tossicodipendenza. Può essere considerato un vero e proprio imprenditore digitale, antesignano del termine. Infatti fu tra i primi a intuire il potere della Rete ancora prima che internet diventasse quello che adesso conosciamo. Nel 1999 scelse di fondare Cookaround, tra i primi siti web italiani dedicati interamente alla cucina. L’idea è nata dalla passione per la cucina che gli ha trasmesso la nonna, ed il progetto è divenuto il suo lavoro principale molto velocemente. Ben 20 anni più tardi, nel 2019, Luca mette a punto Casa Pappagallo, spazio web che si divide tra un canale Youtube (dove raccoglie tantissime ricette), uno Facebook e uno Instagram. Il suo libro di maggior successo è probabilmente Benvenuti a Casa Pappagallo, con oltre 150 ricette che sintetizzano il meglio dei suoi piatti, enfatizzando i suoi cavalli di battaglia. Recentemente, lo chef ha deciso di espandere i suoi orizzonti, presentando il suo programma di maggior successo In cucina con Luca Pappagallo, parte della programmazione di punta di Food Network, insieme ai programmi di diverso colleghi, come Vittorio Vaccaro. Luca ha inoltre partecipato più volte come ospite alla trasmissione La prova del cuoco, su Rai 1.

Vita privata, moglie, figli

Luca Pappagallo negli anni ha raccolto centinaia di migliaia di follower tra i vari social, ma nonostante questo non lascia trapelare molto al pubblico riguardo la sua vita privata. Il cuoco è sicuramente sposato e, stando ad alcune indiscrezioni e informazioni che ha lasciato trapelare su di sé, sua moglie dovrebbe chiamarsi Silvia, ma non si hanno altre informazioni sulla sua famiglia ed eventuali figli. Preferisce essere chiamato Cuciniere piuttosto che Chef, perché questo lo avvicina alla dimensione casalinga a lui tanto a cuore, rendendolo popolare tra il pubblico, e avvicinandolo alle ricette della tradizione.

Luca Pappagallo ha un ristorante?

Pur essendo da anni uno volti molto noto del settore food in tv e sul web, Luca Pappagallo non ha un ristorante né ha mai lavorato come chef professionista in un locale.

VIDEO RICETTA – La carbonara definitiva di Luca Pappagallo

Tagged in:

Food Network