Questa è l’epoca dei big show costruiti attorno a un grande personaggio del piccolo schermo o della musica: da Gigi D’Alessio a Iva Zanicchi, fino a Christian De Sica, Michelle Hunziker e presto Orietta Berti, sono diverse le celebrità a cui è stato accordato l’onore (e l’onere) di tenere banco in prima serata con una o più serate tv. Presto un simile traguardo sarà tagliato anche da Loretta Goggi, che seconda un’indiscrezione lanciata da Davide Maggio sarà protagonista su Rai 1 nella primavera 2023 alla guida di un varietà tutto suo.

“Benedetta primavera”, il programma di Loretta Goggi su Rai 1

Dopo oltre 60 anni di carriera musicale e una lunghissima esperienza come volto noto di programmi tv (tra cui un decennio trascorso in giuria a Tale e Quale Show), la cantante romana guiderà un programma di cui già si conosce il titolo: “Benedetta primavera”, riferimento giocoso a quella che forse è la hit più celebre, “Maledetta Primavera”. La Goggi svarierà in un ambito a lei ormai noto, quello del varietà tra musica, parole e ospiti illustri. Un registro televisivo ormai super sdoganato dalla lunghissima serie di one-man-show (o one-woman-show) che da anni ormai affollano i palinsesti di Rai e Mediaset, che sempre più spesso appaltano programmi-evento a celebrities in grado di creare hype e attrarre – con la loro sola presenza – un buon numero di telespettatori.

Storica icona gay e interprete di alcuni dei più gradi successi della musica Anni ’70, Loretta Goggi da decenni è una habituè degli studi televisivi. Nel biennio 1983-1985 fu conduttrice del game show “Loretta Goggi in quiz” su Rai 1, entrato nella storia per essere stato il primo quiz della tv italiana ad essere condotto in solitaria da una donna. Poi ha guidato anche “Ieri, Goggi e Domani” (1987-88) e partecipato a cult di quell’epoca televisiva come Fantastico e Canzonissime. La showgirl affiancò inoltre sulla prima rete Mike Bongiorno a Miss Italia 2007, un’edizione resa memorabile dal suo scazzo in diretta contro il presentatore, colpevole di averla “dimenticata” ad inizio serata.

Tagged in:

Rai 1