Ultimo appuntamento della settimana quello della giornata odierna, 19 maggio 2023, alle 14:05, con Oggi è un altro giorno, programma di Rai 1 in cui vengono trattati vari temi tra cui, attualità, cronaca, politica e non mancheranno i costanti aggiornamenti sulla situazione in Emilia-Romagna. Spazio anche alle interviste a personaggi famosi e, a tal proposito, Serena Bortone ospiterà nel suo studio il giornalista Luigi Contu, il Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani”, Francesco Vaia, la giornalista Katia Noventa e il soprano Katia Ricciarelli, la quale si lascerà andare ad una lunga intervista in cui parlerà della sua carriera ma anche della sua vita privata. Vediamo, quindi, chi e tutte le cose da sapere sulla donna dalla potente voce.

Katia Ricciarelli: età, carriera e successi

Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, meglio conosciuta come Katia Ricciarelli, è un soprano e attrice molto amata, nasce il 18 gennaio 1946 a Rovigo e ha 77 anni. Fin dall’età adolescenziale, Katia mostra un vivo interesse per il canto ma svolge prima diversi lavori per racimolare soldi, tra cui, operaia in una fabbrica di registratori e poi commessa in un grande magazzino. Studia al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e, nel 1969, debutta con la Bohéme a Mantova. Nel 1970 prende parte ne Il Trovatore, al Regio di Parma, ma inizia ad acquisire una certa notorietà nel 1971, dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai incantando tutti con un’aria da Il Corsaro. Si esibita nei più grandi teatri del mondo conquistandoli tutti: Teatro della Scala, Lyric Opera di Chicago, Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera, portando in scena opere di Puccini, Verdi, Rossini e Donizetti. La sua voce è potente e al contempo morbida e luminosa, non ha però una completa padronanza tecnica del registro acuto a voce piena. Ciò, l’ha portata a una sorta di declino vocale precoce. Per i 25 anni di carriera, nel 1994, le è stato conferito il titolo di Kammersangerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e, per il trentesimo anno di carriera ha debuttato in Fedora. Negli anni 2000, Katia Ricciarelli decide di limitare il suo operato e lavora solo per il Politeama Greco di Lecce (di cui è stata direttrice). Dal 2003 al 2005 è Direttore Artistico dello Sferisterio di Macerata. In questo periodo, inizia anche la sua carriera da attrice in film tv, fiction e film d’autore, infatti, con La seconda notte di nozze di Pupi Avati, vince il Nastro D’Argento. Nel mondo della televisione, invece, partecipa a tanti programmi, sia da inviata che da ospite. La ricordiamo giurata in trasmissioni come Io Canto, Ciak… si canta!, Lo Zecchino D’Oro, il Festival di Castrocaro e Selfie – le cose cambiano. Partecipa anche ad alcuni reality show come, La Fattoria (2006), Let’s Dance (2010), Il cantante mascherato (2021), Grande Fratello Vip (2021).

Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli

Tutti gli amori di Katia Ricciarelli: il matrimonio con Pippo Baudo

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Katia Ricciarelli, sappiamo che ha avuto due storie molto importanti. La sua prima relazione è stata con il tenore José Carreras ed è durata tredici anni. In seguito, si è spostata con il noto conduttore, Pippo Baudo, nel 1986, ma le cose tra i due non funzionano. Nel 2004 si separano e divorziano nel 2007. Attualmente è single.

Vita privata: Katia Ricciarelli ha figli?

In un’intervista, Katia Ricciarelli ha dichiarato che quando era fidanzata con Pippo Baudo era rimasta incinta ma ha abortito. I due erano fidanzati da poco e ancora di nascosto, per il conduttore era precoce avere un figlio. Possiamo, quindi, asserire che Katia Ricciarelli non ha figli. Inoltre, ricordiamo che sarà ospite questo pomeriggio, alle 14:05, a Oggi è un altro giorno, su Rai 1.