Eleonora Abbagnato, ospite questa sera (11 gennaio 2023) di Alberto Angela in Meraviglie – Stelle d’Europa su Rai 1, accompagnerà il conduttore alla scoperta delle meraviglie di Palermo, città in cui è nata e cresciuta. Andiamo a conoscere insieme la vita di questa artista che ha iniziato a muovere i primi passi di danza quando era solo una bambina.

Eleonora Abbagnato: età e carriera

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978 e debutta in Tv a soli 11 anni, ballando in diretta in uno show condotto da Pippo Baudo. Un anno dopo, a 12 anni, si trasferisce a Montecarlo per studiare nella scuola di danza di Marika Bezobrazova, per poi vincere il DanzaEuropa. Appena adolescente parte in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit, nel ruolo di Aurora da bambina. Subito dopo, con un’audizione privata, vince una borsa di studio ed entra alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi. Appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo della prestigiosa scuola parigina, dove inizia una sfavillante carriera: prima Coryphée, poi Sujet e Première Danseuse, fino a essere Étoile dal 28 marzo 2013. Nel frattempo partecipa anche a diversi show televisivi e film come: Ma chi ce lo doveva dire?, di Ficarra e Picone su Canale 5, nella pellicola Il 7 e l’8, come ballerina per una notte nella quarta edizione del reality show Ballando con le stelle e Il testimone su MTV. Inoltre, il 18 febbraio del 2009 è accanto a Paolo Bonolis nella seconda serata del Festival di Sanremo. Nel 2013 è caposquadra dei blu nel talent show Amici di Maria De Filippi e, infine, da maggio 2015 è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Vita privata, marito e figli dell’Étoile di Parigi

Eleonora Abbagnato, da sempre molto riservata, si è spostata il 13 giugno 2011 con il calciatore Federico Balzaretti. Le nozze sono state celebrate nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. La coppia ha due figli, Julia e Gabriel.

Profili social all’insegna del ballo

La ballerina è molto attiva sulla sua pagina Instagram, dove pubblica e condivide attimi della sua vita privata e pubblica, compresa la sua più grande passione, la danza.

Tagged in:

Rai 1