La sera del 28 maggio 2023, su Rai 1 andrà in onda in prima serata il film Sorelle per sempre, diretto da Andrea Porporati. Emozionante e coinvolgente, la pellicola è ispirata alla storia vera di due bambine di Mazara del Vallo, in Sicilia, nate a un quarto d’ora di distanza l’una dall’altra, nel medesimo giorno e nello stesso ospedale e che, per sbaglio sono state scambiate in culla. Presente nel cast di questo bellissimo film anche la talentuosa attrice siciliana Donatella Finocchiaro. Scopriamo nel dettaglio chi è e tutte le cose da sapere sul suo conto.
Italian Actress Donatella Finocchiaro wore a #GiorgioArmani blue shift dress at the Venice Film Festival.#Venezia77 #ArmaniStars @la_Biennale pic.twitter.com/L65lKzERUH
— Armani (@armani) September 10, 2020
Donatella Finocchiaro: chi è, età e carriera
Donatella Finocchiaro è un’attrice siciliana, nasce il 15 novembre 1970 a Catania e ha 52 anni. Diplomatasi al liceo classico, si laurea in Giurisprudenza e, al contempo, scopre la passione per il teatro frequentando corsi di canto, danza e recitazione. Nel 1996 debutta al Teatro dell’Orologio a Roma e continua a dedicarsi al teatro, allontanandosi sempre di più dalla pratica di avvocato. Nel 2002 debutta nel film Angela, diretto da Roberta Torre, nel quale è protagonista insieme ad Andrea Di Stefano. Tale film le permette di conquistare nel 2003 il Globo d’Oro come Miglior attrice rivelazione. Viene diretta da importanti registi, come Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, e tanti altri. La sua carriera da attrice procede a gonfie vele e con il passare del tempo viene scelta per altre pellicole e tra queste: Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Terraferma di Emanuele Crialese, To Rome to love di Woody Allen. Il film che la consacra al successo è Sorelle per sempre (2021), dove la sua interpretazione ha conquistato il pubblico. Nel 2022 è nel cast di Monterossi, La Stranezza, con Roberto Andò, Toni Servillo e Ficarra e Picone. Il suo amore per il teatro però, non si è mai spento; infatti, nel 2011 per la Rai, interpreta il ruolo di Maria, nella commedia di Edoardo De Filippo, Questi Fantasmi!. Nello stesso anno, fa il suo debutto come regista nel documentario Andata e Ritorno. Il suo esordio in televisione, invece, risale al 2013 con Riusciranno i nostri eroi, su Rai 1.
Donatella Finocchiaro in Sorelle per sempre: la sua Lucia Torrisi
La talentuosa attrice Donatella Finocchiaro ha lasciato un segno nel cuore di tanti telespettatori nel film diretto da Andrea Porporati, Sorelle per sempre, in onda il 28 maggio 2023, in prima serata su Rai 1 alle 21:25 e nel quale interpreta il ruolo di Lucia Torrisi. Nel cast Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni e Francesco Foti. La pellicola è ispirata a una storia vera, in particolare quella di due famiglie, Alagna e Foderà, di Mazara Del Vallo che nella notte di Capodanno del 1998 sono state coinvolte in uno sconcertante avvenimento: le loro piccole bambine, nate a quindici minuti di distanza l’una dall’altra, nello stesso giorno e nel medesimo ospedale, vengono scambiate nelle culle. I primi dubbi sorgono tre anni dopo, quando all’asilo, le mamme (una di queste è Lucia Torrisi interpretata da Donatella Finocchiaro) delle piccole bambine si rendono conto di somiglianze evidenti e che scaturiscono sospetti e perplessità. Iniziano così confronti, test del Dna, procedure tra avvocati e psicologi che cercano di risolvere questo enigmatico dilemma. Svelata la drammatica verità, si decide che le piccole avranno due mamme e due papà e che cresceranno insieme come sorelle.

Donatella Finocchiaro in Sorelle per sempre
Vita privata di Donatella Finocchiaro
Sulla vita privata di Donatella Finocchiaro sappiamo che è stata sposata con l’attore Bruno Torrisi. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha dichiarato che dopo il divorzio è rimasta single per quattro anni ed è stata più che bene. In seguito, intraprende una relazione con Edoardo Morabito e dal loro amore, nel 2014, è nata la figlia Nina. Nel 2019, sempre a Vanity Fair, conferma la fine dell’amore con il padre di sua figlia e attualmente dovrebbe essere single.