Classe ’89, di origini abruzzesi, Francesco Di Lello, in arte DILE, è un giovane cantautore con tanta voglia di raccontarsi attraverso la musica. Passione, quella per la musica, coltivata fin da giovanissimo, quando inizia a scrivere e comporre i primi pezzi. Inizialmente per divertimento, sviluppa quello che non solo è diventato il suo mestiere, ma anche la sua passione più grande, già praticata suonando con diverse band in giro per l’ Italia. Crescendo è sorta poi l’esigenza di fare un passo in più, quello che l’ha spinto a dedicarsi anima e corpo alla musica, e che lo ha portato nel 2018 a sviluppare una maturità artistica che ancora oggi lo accompagna.

DILE: carriera e passioni

Esordisce nel 2018 con il singolo “Perdersi” , pubblicato per One Shot Agency e Artist First, che ottiene subito un grande successo aprendogli le strade a quella che era evidentemente la retta via fin da subito. Poi il singolo “Rewind”, con la collaborazione e la produzione di Federico Nardelli ( produttore di Gazzelle e dell’ultimo disco di Ligabue), che lo porta a un’ulteriore passo avanti degno di nota. Inutile dire che anche questa canzone si rivela un successo, ed entrambi i singoli riscontrano ottimi ascolti in giro per le varie piattaforme di streaming musicale. Seguono poi altri due brani importanti, “La Verità” e poco dopo “America”,  pubblicato in anteprima su Il Messaggero e realizzato durante la quarantena del 2020 interamente tra la mura di casa.

La sua esperienza musicale cresce fortemente influenzata da Kurt Cobain, al quale DILE si ispira e ammira non solo per la sua musica, ma anche per i suoi testi e il suo comportamento sul palco o lontano dai riflettori. Nei confini italiani invece ha una forte ammirazione per i cantautori che hanno segnato la storia musicale del paese, come Battisti, Lucio Dalla, De Andrè e Califano.

Il 2022 è il suo anno

Nel 2022, dopo la traccia realizzata in quarantena, torna sulle scene nel 2022 con i singoli “Mondocane” e “Duemilaventi”, che conquista la cover di Indie Italy su Spotify. Seguono poi altre opere degne di nota, che accompagnano l’estate musicale italiana e i suoi concerti che si concludono con l’uscita a settembre di “Quando vedo te”. Infine, conclude l’anno con  “Che mettevi sempre” insieme a Federica Carta.

Il nuovo Album: Migliore di me

Il 2023 si apre con “Marciapiedi”, uscito a marzo, e prosegue con “Ti capita mai”, brano con cui l’artista ha annunciato l’uscita del nuovo progetto discografico.

Dopo i pezzi che hanno segnato la sua carriera in maniera positiva, lo step successivo si compie con l’uscita del nuovo album: migliore di me, che si compone di
12 tracce ed è stato anticipato appunto dall’uscita di “ti capita mai”, pubblicato già a maggio. L’album, attraverso i testi delle canzoni di DILE, affronta un viaggio intimo e universale, grazie a tracce che si propongono non solo come incisive ma anche capaci di trasportare l’ascoltatore grazie a melodie evocative e avvolgenti. L’abilità di raccontarsi dell’artista passa attraverso emozioni differenti, dal rimpianto ai ricordi del passato, con toni malinconici veicolati da melodie fresche e pop, un contrasto capace di differenziarsi da tante altre tracce presenti oggi sul mercato discografico italiano.