Giudice storica e iconica del popolare programma televisivo “Ballando con le Stelle“, Carolyn Smith è uno dei volti più apprezzati della tv italiana. Questo pomeriggio, 30 maggio, sarà ospite nello studio di Oggi è un altro giorno per raccontarsi a Serena Bortone nel corso di un’intervista a cuore aperto che toccherà i temi principali del suo lavoro e della vita privata, compresa la lotta contro un tumore che conduce ormai da diversi anni. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto: dall’età, alla biografia, dal marito, ai figli.

Carolyn Smith: età, biografia, carriera, cosa fa oggi

Nata in Scozia nel 1960, Carolyn Smith ha iniziato a ballare all’età di soli tre anni, specializzandosi successivamente nella danza classica e, a quindici anni, nella danza latino-americana. Il suo talento e la sua dedizione l’hanno portata a partecipare a numerose competizioni a livello nazionale e internazionale, tra cui il Campionato Europeo, il Campionato del Mondo, il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam, ottenendo risultati di rilievo.

Nel 1986, Carolyn Smith ha preso la decisione di trasferirsi in Italia. La scelta è stata dettata principalmente da questioni amorose, poiché la ballerina si è sposata con un collega piemontese. Il matrimonio ha segnato una svolta radicale nella sua carriera, perché successivamente ha deciso di ritirarsi dalle competizioni agonistiche di danza sportiva anche in seguito ad un grave infortunio che ne ha compromesso la capacità di danzare. Da quel momento, la scozzese si è dedicata completamente all’insegnamento della danza e alla sua carriera di coreografa. Nel 2012, ha fondato la Carolyn Smith Dance Academy, riscuotendo subito un grande successo: oggi la scuola di danza a nove sedi in Italia e diverse altre in Europa, tra cui Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Polonia. Oltre all’insegnamento, Smith continua ad essere una giudice internazionale nelle competizioni di danza latino-americana.

Dal 2007, Carolyn Smith è diventata anche un personaggio televisivo. Da quell’anno infatti fa parte della giuria di “Ballando con le Stelle”, il popolare dance show di Milly Carlucci, che le ha garantito una notevole visibilità in Italia. Nel 2017, ha pubblicato il suo primo libro intitolato “Ho ballato con uno sconosciuto”, in cui racconta la sua personale battaglia contro il cancro al seno.

Chi è Carolyn Smith: età, carriera, malattia, marito e figli

Chi è Carolyn Smith: età, carriera, malattia, marito e figli

Carolyn Smith: vita privata, marito, figli, dove vive

Nella sua vita privata, Carolyn Smith è stata sposata due volte. Nel 1986 è salita all’altare con il suo primo marito, un ballerino torinese, ma la coppia si è separata dopo pochi anni. Nel 1997, ha incontrato il suo secondo marito, Ernestino Michielotto, anche lui ballerino e coreografo. I due vivono a Vigonza, in provincia di Padova, in una splendida villa immersa nel verde, e insieme hanno fondato la prima sede della Carolyn Smith Dance Academy. La coppia non ha avuto figli: a quanto pare, li ha voluti e cercati, ma purtroppo non sono arrivati. A differenza di sua moglie, Michielotto ha scelto di non partecipare a programmi televisivi, preferendo concentrarsi completamente sulla danza e sull’attività di giudice in competizioni internazionali di danza sportiva.

La lotta contro il tumore: come sta Carolyn Smith oggi

Nel 2015, Carolyn Smith ha affrontato una notizia drammatica: le è stato diagnosticato un cancro al seno. Ha combattuto coraggiosamente contro la malattia per molti anni, affrontando una mastectomia a causa di una recidiva, svelando due anni dopo – nel 2017 – di essere guarita ma di essere allo stesso tempo perfettamente consapevole che il tumore avrebbe potuto ripresentarsi.

Pochi mesi fa, nel marzo 2023, la giudice di Ballando con un video toccante pubblicato sui social profili social ha dato ai fan una brutta notizia: il cancro si è infatti ripresentato. Successivamente in un’intervista a Verissimo Carolyn ha raccontato di aver dovuto riprendere con i cicli di chemioterapia, e di avere tutte le intenzioni di lottare per sconfiggere definitivamente la malattia.

L’ultima intervista a Domenica In – VIDEO