La scheda dettagliata di IMTV su Andrea Purgatori: biografia, carriera, programmi, curiosità e profili social del conduttore di Atlantide.
Biografia
Andrea Purgatori nasce a Roma il 1 febbraio 1953. Diventa giornalista professionista nel 1974, per poi conseguire il prestigioso Master of Science in Journalism nel 1980, presso la Columbia University di New York. Come inviato del Corriere della Sera, a partire dal 1976, è impegnato in inchieste sulla maggior parte degli omicidi di mafia e le guerre avvenuti alla fine del ventesimo secolo. Negli anni ’90 inizia l’avventura dietro e davanti al piccolo schermo, comparendo in diverse fiction e film, di solito in piccoli ruoli, e scrivendo sceneggiature per alcune importanti produzioni, tra cui Il muro di gomma (1991) e Fortapàsc (2009). Tra il maggio 2014 e il giugno 2020 è presidente di Greenpeace Italia mentre dal 2017 presenta Atlantide, Storie di uomini e mondi su La7.
Programmi
La prima esperienza televisiva di Andrea Purgatori alla conduzione di un programma avviene nel 1996 con Confini, su Rai 3, ma raggiunge un successo maggiore nel 1999 con Uno di notte, in onda su Rai 1, con storie di cronaca illustrate in diretta dai luoghi degli eventi. La vera notorietà al grande pubblico arriva però con Atlantide – Storie di uomini e di mondi, approfondimento culturale di La7 programmato in prima serata. Atlantide è regolarmente in palinsesto fin dal 2002 e Purgatori ne è conduttore dal settembre 2017, quando sostituisce Greta Mauro.
Curiosità e vita privata
Tanti gli interessi di Andrea Purgatori al di fuori del giornalismo d’inchiesta. La scrittura di soggetti e sceneggiature lo porta a numerosi riconoscimenti, tra cui il Nastro d’argento per Il muro di gomma e il Premio Sergio Amidei per Fortapàsc, ma è notevole anche il suo contributo alla saggistica, spesso in collaborazione con illustri colleghi. Nel 2019, dopo tante prefazioni scritte per altri autori, debutta in libreria col romanzo Quattro piccole ostriche, un thriller internazionale di discreto successo. Poco si sa, invece, circa la vita privata di Andrea Purgatori. Ha un figlio, Edoardo, noto per aver recitato nel ruolo di Emiliano in Un medico in famiglia, ed è presumibilmente impegnato in una relazione con una donna, da lui chiamata Errica, con cui spesso si accompagna in alcuni scatti pubblicati sui social.
I canali social di Andrea Purgatori
FacebookInstagramTwitterDa oltre 10 anni Andrea Purgatori è presente su Twitter (se ancora non lo seguite, il suo account è @andreapurgatori), il social sul quale maggiormente si espone commentando l’attualità e dove infatti raccoglie il maggior numero di “seguaci”, quasi 30 mila. La pagina ufficiale di Facebook è prettamente istituzionale e rimanda ad Atlantide con trailer e anticipazioni, mentre su Instagram, dove Purgatori è seguito da più di 7 mila persone, potrete trovare qualche scatto della sua quotidianità.