Alessandro De Angelis, giornalista, attualmente Vicedirettore di HuffPost e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, continua a macinare successi televisivi, grazie soprattutto alla stretta collaborazione che intercorre da tempo tra lui e La 7. Scopriamo di più su quest’uomo che spicca per cultura e forte dedizione al lavoro.

Alessandro De Angelis

Alessandro De Angelis: quanti anni ha, studio e lavoro

Alessandro De Angelis: età, laurea, carriera, programmi tv e libri

Alessandro De Angelis nasce a L’Aquila, il 18 marzo 1976, figlio di un anestesista e di una dirigente Asl. Laureato cum laude in storia contemporanea all’Università di Bologna, inizia la sua carriera scrivendo per Il Messaggero, dove tiene una rubrica giornaliera. Nel 2007 passa al quotidiano Il Riformista, dove collaborerà fino alla chiusura nel 2012. Contemporaneamente collabora anche con Linkiesta. Conclusa l’esperienza con Il Riformista, partecipa alla fondazione della versione italiana dell’Huffington Post, di cui assume la carica di vicedirettore, che conserva ancora. Nel settembre 2017 viene promosso vicedirettore ad personam della testata. Ha curato la rubrica Nazareno Renzoni per il programma televisivo Servizio pubblico, condotto da Michele Santoro su La 7. Questa prima esperienza importante a dato il via ai suoi impegni e alla sua carriera televisiva, che prosegue con il ruolo di autore in Mezz’ora in più, programma di attualità in onda su Rai 3, condotto da Lucia Annunziata. È inoltre ospite fisso di Otto e mezzo e Piazzapulita su La 7, attività che sugelleranno il suo forte rapporto con questa emittente. L’esperienza con il settimo canale prosegue poi con lo Speciale del Tg La 7 La corsa al voto, programma diretto da Enrico Mentana, e co-condotto proprio da De Angelis al fianco di Paolo Celata, con la partecipazione di Silvia Sciorilli Borrelli. Non solo televisione, Alessandro continua infatti a concentrarsi sulla scrittura con pubblicazioni di rilievo, tra le quali: il volume La volta buona (2014, Editori Riuniti) nel quale, in collaborazione con Mario Lavia, Angela Mauro e Ettore Maria Colombo, racconta l’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi, e il più vecchio libro I comunisti e il partito (2002, Carocci Editore) nel quale ripercorre le vicende più importanti del Partito Comunista Italiano.

Alessandro De Angelis

Alessandro De Angelis: la compagna Anna Maria Bernini e la malattia della madre

Alessandro De Angelis: la malattia della madre e la compagna Anna Maria Bernini

Alessandro De Angelis ha sempre cercato di vivere la sua vita il più possibile lontano dai riflettori. Nel 2020 il giornalista ha dovuto affrontare la perdita della madre, Maria Pia De Rubeis, morta a 72 anni a seguito di una lunga malattia. Sempre molto attiva nel sociale, aveva contribuito con professionalità alla fondazione del primo consultorio cittadino del capoluogo abruzzese. Alessandro De Angelis è attualmente sentimentalmente legato a una compagna celebre per la sua attività politica, senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini, all’incirca dal 2011, anno del divorzio di lei. Pur non avendo mai affrontato pubblicamente l’argomento, non risulta che De Angelis abbia avuto figli dalle sue precenti relazioni.

VIDEO – L’intervento a Otto e Mezzo su Mario Draghi

Tagged in:

La7