Che fine ha fatto Alberto Urso? Il vincitore di Amici 2019 è appena tornato alla ribalta con un nuovo progetto musicale internazionale che lo vede impegnato con i “The Tenors”, la sua nuova band, con cui sarà ospite nella puntata di Tu si Que Vales in onda sabato 29 ottobre 2022 su Canale 5. Scopriamo qualcosa in più sul tenore siciliano che tre anni fa incantò l’Italia con la sua splendida voce: dalla biografia alla carriera, dalla vita privata alla fidanzata.

Alberto Urso chi è: età, carriera, fidanzata, la nuova banda The Tenors

Alberto Urso chi è: età, carriera, fidanzata, la nuova band The Tenors

Alberto Urso chi è: età, biografia, carriera, programmi, canzoni

Nato a Messina il 23 luglio 1997 (ha 25 anni), Alberto Urso è un cantante, tenore, polistrumentista e compositore. Il suo amore per la musica emerge sin da giovanissimo. Ad appena 13 anni, nel 2010, partecipa al talent show Ti lascio una canzona su Rai 1, conquistando il primo posto nella classifica finale. Il successo riscosso in televisione non frena la sua voglia di studiare e specializzarsi nella materia musicale. Frequenta il Conservatorio di Messina dove si diploma in teoria e solfeggio con il massimo dei voti, quindi consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Matera. In seguito, fa parte per un breve periodo del trio TNT con Benedetta Caretta e Ludovico Cetri. Dopo lo scioglimento della formazione, tenta quindi l’avventura da solista. Nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli. L’anno successivo pubblica il suo primo EP, titolato “Per te”.

Lo studio della musica, cui ha dedicato tutta la sua giovinezza, gli permette di padroneggiare diversi strumenti; Alberto suona alla perfezione pianoforte, sassofono, chitarra e batteria.

Alberto Urso con l'ex fidanzata Valentina Vernia

Alberto Urso con l’ex fidanzata Valentina Vernia

Il successo ad Amici 2019 e il Festival di Sanremo

Urso diventa un volto noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad “Amici” di Maria De Filippi. La sua avventura nel programma di Canale 5 inizia nell’autunno 2018 e termina nella primavera 2019, quando vince la 18esima edizione del talent show davanti a Giordana Angi (cantautrice) e Rafael Quenedit Castro (ballerino). Da lì in avanti la sua carriera è un crescendo di successi e traguardi professionali: subito dopo “Amici” pubblica il suo primo album in studio (“Solo”, che sarà disco d’oro), poi partecipa come ospite ai SEAT Music Awards e a Battiti Live (nel 2019), quindi prende parte panni ad Amici Celebrities in qualità di coach.

Dopo la pubblicazione del secondo album da solista (“Il sole ad est”, 2019) per Alberto si aprono le porte del Festival di Sanremo. Partecipa all’edizione 2020 della kermesse musicale (la prima condotta da Amadeus) con il brano “Il sole ad est”, con cui si classifica al 14esimo posto.

I The Tenors, ospiti stasera a Tu si Que Vales

I The Tenors, ospiti stasera a Tu si Que Vales

Alberto Urso e i “The Tenors”

Dopo anni trascorsi a cantare da solista, Alberto Urso nel 2022 entra nei “The Tenors”, un gruppo vocale internazionale sulla scena dal 2004; recentemente la band si è rinnovata con l’ingresso di due nuovi membri: oltre al tenore siciliano ha accolto il canadese Mark Masri. Entrambi si uniscono ai veterani Victor Micallef e Clifton Murray. La musica dei “The Tenors” è di genere pop-operistica, cioé un misto di classica e pop music. Maria De Filippi ha invitato il gruppo alla settima puntata di Tu si que vales, in onda sabato 29 ottobre su Canale 5, per presentare il loro nuovo singolo, “Miracle”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Urso (@albertourso_official)

Alberto Urso: cosa fa oggi, vita privata, fidanzata

Attualmente Alberto è impegnatissimo col progetto “The Tenors”, diventato il centro della sua attività musicale. Il cantante messinese ha trascorso l’estate 2022 in America, precisamente a Los Angeles, proprio per seguire le attività della sua nuova band. La sua vita privata non offre tantissimo materiale da gossip. Dopo la partecipazione ad Amici 2019 ha frequentato la ballerina Valentina Vernia, ma la relazione è terminata ormai da tempo. Al momento le cronache rosa non associano alcuna fidanzata ad Alberto Urso, che è dunque single. Tuttavia, nella sua vita c’è posto per un grande amore: quello che nutre per Lucky, la barboncina che lo accompagna ovunque da 14 anni.

Alberto Urso - Ultime notizie 2022, cosa fa oggi

Alberto Urso – Ultime notizie 2022, cosa fa oggi

VIDEO Alberto canta Hallelujah ad Amici 2019