Uno dei presentatori più ammirati della Rai è il simpatico Alberto Matano, giornalista televisivo, scrittore, giurato di Ballando con le stelle e conduttore de La vita in diretta. Programma in cui vengono trattati i vari aspetti dell’attualità e della cronaca con ospiti dal mondo dello spettacolo, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16:50 alle 18:45, su Rai 1. Scopriamo di più sul conduttore, chi è e tutto ciò che ancora non sapete.
Visualizza questo post su Instagram
Alberto Matano: chi è, età e carriera
Alberto Matano nasce a Catanzaro il 9 settembre 1972 e ha 50 anni. Dopo aver frequentato il liceo scientifico del suo paese, si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma ma solo per soddisfare le aspettative dei suoi genitori. Appassionato di Giornalismo, dopo la laurea collabora con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio e, nel 1996, supera la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Dopo tre anni, nel 1999, ottiene il tesserino di giornalista professionista. La carriera televisiva comincia nel 1998 con l’agenzia Ansa nella redazione di Bloomberg Tv. Nel 2007, diventa il volto del TG 1 per volere di Gianni Riotta e dal 2010 al 2020 ha condotto l’edizione delle 20. Autore e conduttore di Sono Innocente, una docufiction che racconta le storie di persone arrestate ingiustamente, dal 9 settembre 2020 è al timone del pomeridiano di Rai 1, La vita in diretta. Un rotocalco che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 16:50 alle 18:45. Inoltre, è anche l’ospite fisso di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci sempre su Rai 1.
Alberto Matano: vita privata, coming out, marito, figli
Come ha spesso dichiarato, Alberto Matano non ama tanto parlare della sua vita privata. È noto, però, che dopo la mancata approvazione del DDL Zan contro l’omotransfobia, ha fatto coming out proprio all’interno della trasmissione La vita in diretta, mentre si discuteva di omofobia. Ha raccontato di aver subito discriminazioni da giovane e che sa cosa significa soffrire per queste cose. Alberto Matano, negli scorsi mesi ha annunciato di avere un compagno da qualche anno, Riccardo Mannino, avvocato. L’11 giugno 2022, si sono sposati e la loro unione civile è stata celebrata da Mara Venier, grande amica della coppia. Sull’argomento figli, il giornalista ha raccontato di esserci andato molto vicino da giovane e che poi non è più capitato, anche perché, a suo dire, le cose sono andate diversamente. Ma ammette che i suoi due fratelli gli hanno regalato tre fantastici nipoti.