Prevista in tv sabato 26 novembre, ma annullata in segno di lutto dopo la tragica frana che ha colpito l’isola di Ischia causando 8 morti, il Don Carlo di Giuseppe Verdi, l’opera che segna l’apertura della stagione del Teatro San Carlo di Napoli, va in scena stasera – martedì 29 novembre: Rai Cultura la trasmetterà in diretta-differita a partire dalle ore 21.15 su Rai5 e in live streaming su RaiPlay. Ecco qualche anticipazioni della serata.
Diretta dal celebre regista tedesco Claus Guth, impegnato per la prima volta in carriera sul palco del teatro napoletano, l’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi è proposta nella versione in cinque atti in lingua italiana e mancava dalle scene sancarliane da 21 anni. Sul podio di Orchestra e Coro è impegnato Juraj Valčuha, mentre il Maestro del Coro José è Luis Basso.
Nel cast della rappresentazione c’è Matthew Polenzani nel ruolo del protagonista Don Carlo; Michele Pertusi è Filippo II, Rodrigo è interpretato da Ludovic Tézier, mentre Ailyn Perez veste i panni di Elisabetta di Valois ed Elīna Garanča quelli della Principessa Eboli.
A firmare le scene è Etienne Pluss. I costumi sono di Petra Reinhardt, la direzione delle luci è di Olaf Freese. Il video è di Roland Horvath e la drammaturgia è di Yvonne Gebauer. Claudia De Toma curerà invece la regia per la televisione.
“Nella mia idea di Don Carlo – dice il regista Guth – ho focalizzato la mia attenzione sul personaggio principale, seguendo la sua prospettiva. Don Carlo è un personaggio fragile, incapace di far fronte a ciò che la società esige da lui. È un sognatore, più vicino al mondo della fantasia che alla realtà. È e rimane intrappolato nello stesso spazio e questa prigionia descrive la sua condizione nel mondo. Non riesce a trovare una collocazione nel cosmo in cui è nato, sembra essere al posto sbagliato: il padre lo rifiuta e la donna che ama diventa sua madre dopo aver sposato Filippo II. Anche Rodrigo, l’unico amico che sembra avere, lo strumentalizza per i suoi scopi. Tutto questo crea in lui una visione oscura del mondo, simile ad una prigione. Con lo svolgersi dei cinque atti, sempre più i personaggi si rivelano nella loro stessa disperazione e solitudine”.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…