Mentre il numero dei morti, a causa dell’alluvione in Emilia Romagna, sale drammaticamente mentre vi scriviamo (14 le vittime), e quello degli sfollati supera i 15mila, sono tanti i personaggi famosi che si sono mossi a favore della popolazione della regione italiana, duramente colpita in queste ore. Pensieri, lacrime e gesti concreti che arrivano da più parti: da quelli di Laura Pausini Simona Ventura, emiliane di origine, passando per Fiorello, fino allo chef Bruno Barbieri e tanti altri. Ognuno di loro, ha speso parole commosse rivolgendo i propri pensieri alle persone, e a tutte le famiglie, colpite dall’alluvione in queste ore.

Laura Pausini: l’appello per la sua Emilia Romagna colpita dall’alluvione

“Tantissimi stanno aiutando, e molti, come me, vorrebbero aiutare ma si sentono impotenti perché dobbiamo giustamente lasciare che siano le forze dell’ordine a gestire tutto, come ci è stato chiesto. Ci sarà da ricostruire, riportare in vita speranza e case. Stiamo uniti anche da lontano. Io vi terrò aggiornati come posso”. Queste parole sono parte di uno dei tanti appelli che Laura Pausini ha lanciato sul suo profilo Instagram, da dove, come ha promesso, continua a tenere aggiornati i suoi follower attraverso video e foto della sua Emilia Romagna colpita dall’alluvione. Nella regione vivono anche i suoi genitori, protagonisti di uno scatto mentre ripuliscono un’abitazione dal fango. Nelle immagini postate dalla cantante, oltre a fornire gli account ufficiali dove fare le donazioni per l’emergenza, anche tanta ammirazione per un popolo che, come dice lei, le ha insegnato a non mollare mai.

Fiorello: la dedica a Viva Rai 2 per chi è colpito dall’alluvione in Emilia Romagna

Fiorello, in diretta dal Glass Box di Viva Rai 2 a Roma, ha dedicato diversi momenti in questi giorni alla popolazione dell’Emilia Romagna in ginocchio per l’alluvione: “Consentitemi di fare un applauso, un pensiero, agli amici dell’Emilia-Romagna e delle Marche che stanno passando un momento non bello”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosario Fiorello (@rosario_fiorello)

Simona Ventura: “In lacrime per la mia ‘Romagna’”

Anche Simona Ventura, da tutti i suoi canali social, commenta sotto choc le immagini che arrivano dalla sua amata Regione, e condivide l’Iban ufficiale per donare a favore delle popolazioni, spronando i suoi follower e incitando i suoi corregionali: “Gli amici dell’Emilia-Romagna hanno bisogno di TUTTI NOI! ♥️ Un piccolo aiuto può fare la differenza!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

Bruno Barbieri: “È tutto dolorosissimo”

Bruno Barbieri, originario di Medicina (Bologna), intervistato da La Stampa ha raccontato della sua casa allagata, sottolineando, però, che “Non è nulla in confronto alla tragedia che ha coinvolto altre persone, c’è chi ha perso familiari, chi ha perso attività, chi dovrà ricostruire tutto”.  Lo chef è molto preoccupato anche per sua madre: “Stanotte non ho dormito pensando a mia madre Ornella, novantenne, che vive sola”.  E poi un pensiero a tutti coloro che non hanno più nulla:

Pensare a tutte le persone che hanno perso la vita, a quelle che sono state sfollate, a chi ha passato la notte sui tetti al freddo, sotto la pioggia con la paura di non farcela, tutto questo è dolorosissimo. Sapere di amici che vivono in quelle zone è uno strazio. Penso alle migliaia di persone evacuate che dovranno lottare con la melma. Bisogna agire in fretta. La natura non si placa, sembra quasi si stia ribellando. Le coste sono devastate, i danni all’agricoltura incalcolabili. Le nostre aree sono famose per le produzioni di frutti e ortaggi, temo abbiano perso tutto. Penso ai miei paesani con un grande senso di dolore. Viene un magone indescrivibile.