Simona+Ventura+spaventa%2C+in+Tv+con+met%C3%A0+viso+paralizzato%3A+cosa+%C3%A8+successo+alla+conduttrice
imtvit
/notizie/simona-ventura-spaventa-meta-viso-paralizzato-cosa-e-successo/amp/
Notizie

Simona Ventura spaventa, in Tv con metà viso paralizzato: cosa è successo alla conduttrice

“Ho la faccia mezza bloccata, ma non è niente di che, è il freddo”. Ha commentato così l’immagine del suo viso semi paralizzato sul piccolo schermo Simona Ventura, durante la messa in onda di Citofonare Rai 2 accanto a Paola Perego, ieri mattina, domenica 7 aprile. La conduttrice, infatti, nel corso della puntata del programma è apparsa in Tv mostrando a tutti la paresi facciale che l’ha colpita, cercando anche di rassicurare il pubblico: “Mi sto curando. Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mai mollare”, ha spiegato prima di raccontare cosa le è successo negli ultimi giorni, ossia da quando la mattina di giovedì si è svegliata in queste condizioni. “Giovedì mattina mi sono svegliata con la parte sinistra bloccata. Ero a Roma con Giovanni Terzi e mi sono spaventata. Poi ho fatto le analisi e gli esami di rito che hanno confermato che si tratta della paralisi del settimo nervo cranico facciale”, una sindrome che in medicina viene anche chiamata ‘paralisi di Bell‘. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Simona Ventura con il viso paralizzato a Citofonare Rai 2

Simona Ventura in Tv con il viso paralizzato: cosa è la paralisi di Bell

Ha fatto spaventare tutti i suoi fan Simona Ventura, quando ieri, domenica 7 aprile, è apparsa a Citofonare Rai 2 con metà viso paralizzato. Dopo aver spiegato, e tranquillizzato, in diretta il suo pubblico, facendo sapere con la sua solita ironia che non si tratta di una cosa grave, la conduttrice ha anche voluto sottolineare il perché ha voluto essere al fianco di Paola Perego nonostante tutto: “Io non mollo mai, neppure morta. Poi mi hanno spiegato di che si tratta, non è nulla di neurologico, ci vuole solo tempo”. Inoltre, l’ex di Quelli che il calcio, presto sposa con Giovanni Terzi, ha spiegato le cure che dovrà fare: “Cortisone, per almeno una settimana. Sto prendendo anche un antivirale, perché potrebbe essere partita un’infiammazione. E anche vitamine”. Ma nello specifico, cosa è la paresi facciale che ha colpito Simona Ventura, e che in medicina è conosciuta anche come ‘paralisi di Bell‘?

Cosa è la paralisi di Bell che ha colpito Simona Ventura

La paralisi di Bell, che ha colpito Simona Ventura, coinvolge il settimo nervo cranico o nervo facciale, spiega a Repubblica Cristoforo Comi, professore di neurologia all’università del Piemonte Orientale e direttore della divisione di neurologia all’ospedale di Vercelli. La causa di questa paralisi è l’infiammazione di uno di questi due nervi collegati a tutti i muscoli del viso: “La causa nove volte su dieci è benigna e il problema regredisce con il tempo“, aggiunge l’esperto che sottolinea come si abbastanza semplice escludere malattie più importanti: “Basta una tac o, con ricerche più approfondite, una risonanza magnetica per rasserenarsi e sgombrare il tavolo dalle ipotesi più serie”. Inoltre, come aggiunge sempre sul quotidiano Comi, “La paralisi può essere associata a una perdita parziale del gusto o dell’udito, visto che il nervo facciale è collegato anche alle papille gustative della parte anteriore della lingua e regola la tensione della membrana del timpano”, specificando che “La parola non è compromessa, perché la fonazione avviene all’interno della gola. Al massimo si può avere l’impressione di parlare con la pipa in bocca, visto che le labbra sono in parte bloccate”.

Mara Fratus

Published by
Mara Fratus

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago