Si chiama Che sarà… il nuovo programma che vede il ritorno di Serena Bortone in Rai dopo l’addio a Oggi è un altro giorno lo scorso giugno. Lo ha fatto sapere la conduttrice stessa nel corso di un’intervista a Vanity Fair, dove ha raccontato un po’ di se e di quel che farà in televisione prossimamente. “L’azienda mi ha chiesto di prendere la fascia che era di Gramellini, il sabato, e parte di quella di Fazio, la domenica”, ha dichiarato l’ex padrona di casa del pomeriggio settimanale di Rai 1, aggiungendo anche qualche dettaglio sulla chiusura della trasmissione e sull’eredità di Caterina Balivo. Vediamo insieme cosa ha detto Bortone e tutte le novità sul suo nuovo programma.
Tutto su Che sarà… il nuovo programma di Serena Bortone
“L’azienda mi ha chiesto di prendere la fascia che era di Gramellini, il sabato, e parte di quella di Fazio, la domenica. Ho accettato: sono spostamenti che sono sempre avvenuti, io stessa venivo dopo Caterina Balivo su Rai1, e ora ritorna lei“, con queste parole Serena Bortone ha annunciato a Vanity Fair il suo ritorno in Rai, precisamente su Rai 3, sottolineando anche come il suo pubblico senta la sua mancanza e sia rimasto “disorientato”, dopo la chiusura di Oggi è un altro giorno, talk che come ha detto lei stessa “chiude con un certo orgoglio per quanto fatto dalla mia squadra”. Ora il ritorno sabato sera, al posto di Gramellini, e la domenica, in una parte dell’orario prima dedicata a Che Tempo Che Fa:
Andiamo in onda sabato e domenica prima di Report. La prendo altissima: avendo una passione per il ‘700 e Le relazioni pericolose, adoro una storica, Benedetta Craveri, che ha scritto La civiltà della conversazione per Adelphi. In un’altra vita forse ero Madame de Staël, che radunava le migliori teste dell’epoca. In piccolissimo, il mio programma vuole essere un luogo in cui si ragiona di contemporaneità con l’idea progressista di far avanzare il pensiero. Mio padre diceva: “Mi raccomando che la tua vita sia feconda per gli altri”. Se ci saranno momenti di alleggerimento? Sì, avremo comici, per uno sguardo ironico sulla realtà, e poi interviste a grandi personaggi. Con uno sguardo più orientato al futuro che alla nostalgia.
E infine, Bortone spiega che ci sarà spazio anche per momenti comici e leggeri “Per uno sguardo ironico sulla realtà, e poi interviste a grandi personaggi. Con uno sguardo più orientato al futuro che alla nostalgia”. E conclude ricordando il suo addio al pomeriggio di Rai 1:
Non sempre si sceglie quello che si fa, in un’azienda. Ma io penso che il cambiamento sia portatore di nuove motivazioni non solo nel lavoro, pertanto sono abituata a guardare quello che verrà dopo. I programmi sono un po’ come gli ex fidanzati, li guardi, li metti in una bacheca, e sei soddisfatta di quello che hai fatto