Selvaggia+Lucarelli%2C+continua+la+%26%238216%3Bguerra%26%238217%3B+agli+influencer%3A+nel+mirino+anche+Paola+Turani+e+Cristina+Fogazzi+%28Estetista+Cinica%29
imtvit
/notizie/selvaggia-lucarelli-guerra-influencer-paola-turani-cristina-fogazzi-estetista-cinica/amp/
Notizie

Selvaggia Lucarelli, continua la ‘guerra’ agli influencer: nel mirino anche Paola Turani e Cristina Fogazzi (Estetista Cinica)

Non solo Chiara Ferragni e Fedez nel mirino di Selvaggia Lucarelli. La scrittrice ne ha per tutti: da Paola Turani, rea di aver scordato per un mese una borsa da 3mila euro nell’armadio, a Beatrice Valli responsabile di aver reso partecipi i suoi follower sulla pavimentazione esterna del suo attico. Dura anche la sua posizione verso la scelta di Cristina Fogazzi (Estetista Cinica), che ha voluto festeggiare un anno della linea make-up della sua azienda in una delle sale della Pinacoteca di Brera. Per Lucarelli si tratta solo di pura ostentazione: “È il sintomo acuto di un cambiamento in atto nel mondo degli influencer provocato dallo scandalo Pandoro e un sintomo che si traduce in una insofferenza sempre più manifesta nei confronti dell’esibizione del privilegio 2.0 in tutte le sue sfumature”.

Selvaggia Lucarelli e la crociata contro gli influencer: stoccata a Paola Turani e Cristina Fogazzi

Dopo lo scandalo del Pandoro gate per Selvaggia Lucarelli si è aperta una crepa nel mondo degli influencer, e stando al suo pensiero, quello che lei chiama il modello Ferragnez, dovrebbe essere abbandonato: “Gli influencer non hanno ancora capito che si è aperta una crepa. Creare un contenuto del genere in cui non solo c’è ostentazione del lusso, ma anche celebrazione snob del superfluo (‘me l’ero dimenticata nell’armadio’), oggi crea più irritazione che ammirazione. Profili il cui senso è ‘vi mostro la mia vita da privilegiata’ iniziano ad agonizzare”. Il riferimento è a un contenuto Instagram di Paola Turani, relativo all’acquisto di una borsa della maison Gucci da 3mila euro. L’influencer, ironica, ammette di essersi dimenticata il costoso accessorio per un mese nell’armadio: tanti i like al video ma anche tante critiche da parte dei follower.

“Post con minori e ostentazione del lussocontinua Lucarelli nella sua riflessione – sono contenuti che iniziano ad avere più criticità che vantaggi (la parabola dei Ferragnez dovrebbe insegnare). Le persone iniziano a capire, ma le aziende? Molte stanno ragionando, poi c’è chi pensa che il mondo sia inchiodato lì”. Per quanto riguarda le azienda, il riferimento della scrittrice è rivolto alla cena che Cristina Fogazzi, aka Estetista Cinica, ha organizzato per il suo brand di cosmetici in una delle sale della Pinacoteca di Brera. L’imprenditrice ha spiegato di aver scelto quel luogo e non un privato perché la somma pagata per l’affitto sarebbe poi andata a sostenere opere di restauro, ma per Lucarelli le cose stanno diversamente, e lo ha spiegato sul Fatto:

Parlo di come sia invecchiata (nella comunicazione) l’Estetista cinica, anche lei incapace di cogliere l’ondata di insofferenza per l’ostentazione del privilegio e vittima di un ego che rischia di oscurare il prodotto. La sua ossessione per le vetrine mediatiche e le installazioni kitsch, per la cricca di amici influencer al seguito, i video dissing con il telefono puntato in faccia, il vizio (classista) di parlare dei suoi dipendenti come di ‘persone a cui dà da mangiare’, il vittimismo, la cultura usata come la beneficenza dai ferragnez, il terrore del dissenso tamponato con modalità molto berlusconiane. Insomma, un talento imprenditoriale che deve salvarsi da un modo di stare sui social (cafone) che ha fatto il suo tempo.

Mara Fratus

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago