Dopo una lunghissima attesa, ieri sera 6 febbraio 2024, su Rai 1 è iniziato il Festival di Sanremo 2024 (in streaming sulla piattaforma RaiPlay). Condotto da Amadeus e Marco Mengoni in veste di co-conduttore, i grandi artisti si sono esibiti in competizione tutti e trenta sul palco del Teatro Ariston. Tra ospiti speciali come Federica Brignone e la madre del defunto musicista GiòGiò Cutolo, e momenti indimenticabili come la sorpresa di Ibrahimovic e Fiorella Mannoia a piedi nudi sul palco, la prima serata si è conclusa con una classifica provvisoria dei primi cinque cantanti. Ma come ha reagito il web? Vediamo tutto nel dettaglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sanremo 2024: Loredana Bertè in testa alla classifica della prima serata

La prima e intensa serata del Festival di Sanremo 2024 è terminata con la lettura della classifica ma Amadeus ha rivelato solo le prime cinque posizioni e, a quanto pare, sarà così anche per le prossime serate. Ieri, 6 febbraio, ha votato solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival di carta stampata, televisioni e web, fatta eccezione per web e radio, che sono specializzati nel settore. Mentre nelle serate di mercoledì e giovedì voteranno il pubblico con il Televoto e la Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche, nazionali e locali. Tornando alla classifica, secondo i voti della stampa, ecco quali sono i primi cinque artisti, dopo la prima esibizione:

  1. Loredana Bertè – Pazza
  2. Angelina Mango – La noia
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Diodato – Ti muovi
  5. Mahmood – Tuta Gold

I voti che verranno presi venerdì serviranno anche alla classifica generale, prodotta dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella quarta serata e quelle delle tre serate precedenti. Sabato, invece, si esibiranno nuovamente tutti e trenta ma saranno votati solo dal Televoto. Dalla nuova classifica che emergerà, verranno riascoltati i primi cinque classificati, i quali saranno votati da tutte le Giurie e finalmente si saprà il vincitore.

Loredana Bertè, Festival di Sanremo 2024

Loredana Bertè, Festival di Sanremo 2024

Le reazioni social alla classifica della prima serata di Sanremo 2024: il web è diviso

Ma come ha reagito il web a questa prima classifica che vede Loredana Bertè in cima? A quanto pare molti utenti sui social hanno espresso il loro disaccordo per alcuni posizionamenti. In particolare, a suscitare le maggiori critiche è stato Diodato al quarto posto, con alcuni che ritengono eccessiva la sua presenza nella top cinque: “Diodato addirittura fra i primi 5 con quella lagna di canzone vi prego”, questo uno dei commenti sul cantante in gara. Ma non è tutto, perché anche la scelta di Bertè come vincitrice di questa prima serata ha nettamente diviso l’opinione pubblica: “Bertè prima è davvero ridicolo”, e ancora, “Bertè in top 5 ci sta ma non addirittura prima per me”. Più taglienti e pesanti invece, i commenti sulla sala stampa: “La stampa sta fuori di testa”, “Che hanno combinato in sala stampa per mettere la Bertè prima e Diodato quarto?“. Voi cosa ne pensate?