La Rai potrebbe riportare sui suoi schermi Insider – Faccia a Faccia con il Crimine, la trasmissione di Roberto Saviano cancellata dai palinsesti dell’autunno 2023. Ad annunciarlo è lo stesso Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio, il quale, nel corso del suo intervento in Commissione di Vigilanza, ha espresso la sua volontà di reinserire il programma dello scrittore napoletano all’interno della programmazione dell’emittente. Ma vediamo insieme che cosa è successo e cosa hanno detto i diretti interessati.
A parlare di un possibile ripristino del programma di Roberto Saviano è l’AD Roberto Sergio, che nel corso del suo intervento in Commissione di Vigilanza ha spiegato: “Ho chiesto al direttore Stefano Coletta di inserire Insider nei prossimi palinsesti estivi o invernali“. Il programma era stato inizialmente annunciato per lo scorso autunno e prevedeva quattro puntate in prima serata su Rai 3 a novembre 2023. Poi, a settembre, l’annuncio della cancellazione.
La cancellazione di Insider – Faccia a Faccia con il Crimine aveva provocato l’ira dello scrittore napoletano, il quale tra l’altro aveva una puntata già pronta ad andare in onda. In un’intervista al Corriere della Sera e alla Stampa, Roberto Saviano aveva parlato “decisione politica che si inserisce nella strategia più ampia di usare le azioni giudiziarie come grimaldello per impedirti di lavorare”. Anche allora, come per il caso Scurati, la Presidente Rai Marinella Soldi si dissociò da Sergio, chiedendo un “supplemento di riflessione interna”. L’AD, dal canto suo, si era giustificato parlando di “decisione aziendale e non politica”.
Nei mesi successivi alla bufera la vicenda era poi finita nel dimenticatoio fino allo scoppio del caso Scurati. Dopo la cancellazione dell’intervento dello scrittore Antonio Scurati sulla Rai in occasione del 25 aprile, lo stesso Saviano aveva colto l’occasione per riaccendere i riflettori sulla cancellazione di Insider – Faccia a Faccia con il Crimine. “Allora, avete visto?! Come mai, quando è stata fermata Insider, una trasmissione girata, montata, presentata ai palinsesti e poi chiusa, non c’è stata grande solidarietà?“, aveva ricordato.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…