Stop al trash sui canali Mediaset. Basta parolacce, volgarità, dinamiche all’insegna dell’aggressività e addio a tutti quei comportamenti che cozzano contro i limiti del buon gusto e dell’educazione. La mannaia del politicamente corretto calata da Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello Vip (che ha già prodotto due squalifiche in altrettante settimane), d’ora in avanti è destinata a pendere sulla testa di tutti i programmi del “Biscione”, a partire dall’Isola dei Famosi che da lunedì 17 aprile raccoglierà proprio dal Gf Vip il testimone di reality di punta di Canale 5.

Mediaset chiude al trash per salvare i conti

In realtà, il problema non riguarda solo la sensibilità dell’emittente verso i contenuti offerti in prima serata al proprio pubblico. Il tema è ben più complesso e importante, perché coinvolge anche i conti Mediaset. Diverse aziende, infatti, non gradiscono associare i loro prodotti a trasmissioni tv troppo trash, dominate dalla volgarità e dal cattivo gusto. Per questo l’ad Pier Silvio Berlusconi, dopo diverse proteste incassate nel corso dei mesi di questa edizione del Grande Fratello Vip, ha deciso di intervenire in prima persona per scongiurare un esodo di investitori pubblicitari che sarebbe nefasto per l’emittente di Cologno Monzese, i cui introiti derivano per il 56% proprio dalla pubblicità.

L’Isola dei Famosi nel mirino di Pier Silvio Berlusconi

Gli stessi limiti imposti recentemente a Signorini e al Grande Fratello Vip saranno quindi imposti anche a Ilary Blasi e all’Isola dei Famosi. Il reality dei naufraghi dovrà rispettare uno standard di “pulizia” dei contenuti elevato, scartando a piè pari dinamiche negative o troppo volgari. Una filosofia totalmente inedita rispetto al passato (Mediaset per anni è stata di manica larga col trash) ma diventata di vitale importanza per l’azienda milanese, che ha intenzione di mettere la qualità al centro della propria offerta in vista della seconda parte del 2023, dando la precedenza a show rivolti a tutta la famiglia. Un ruolo di primo piano l’avrà sempre Maria De Filippi, la regina di Canale 5 che riesce a piacere a spettatori e investitori, ma anche Gerry Scotti e Piero Chiambretti, che sono tra i volti Mediaset più stimati da Pier Silvio Berlusconi per la loro capacità di intrattenere con garbo e classe.

Il Gf Vip 8 si farà (ma sarà diverso)

Sembra scongiurata, almeno per il momento, l’ipotesi di una cancellazione definitiva del Grande Fratello Vip. Il reality dei vipponi chiuderà i battenti con la finale del 3 aprile, ma a meno di clamorosi colpi d scena ripartirà a settembre 2023 con l’ottava edizione. Al timone ci sarà ancora Signorini, che dovrà però tenersi lontano dagli eccessi che hanno caratterizzato la prima metà della settima edizione e quelle precedenti. Il Gf Vip 8 sarà tutto nuovo, senza più trash, litigate colossali e dinamiche negative. La nuova linea di Berlusconi Jr non prevede alcuno strappo alla regola. Signorini è avvisato.

Tagged in:

Canale 5