Da quando diversi volti simbolo del servizio pubblico hanno lasciato la Rai, uno dei principali problemi affrontati dai dirigenti della tv pubblica è stato il trovare un degno sostituto per Bianca Berlinguer, che ha preferito lasciare Viale Mazzini per approdare a Mediaset. Il programma “Cartabianca,” appuntamento fisso del martedì sera su Rai 3 per molti anni, non andrà più in onda e ora la terza rete è ricerca di una nuova conduttrice per un talk show che si dividerà tra politica e (soprattutto) attualità. In queste settimane, sono circolati diversi nomi – da Massimo Giletti a Peter Gomez – quasi tutti cassati nel giro di poche ore. Tuttavia, TvBlog rivela che la soluzione del rebus è ormai imminente e potrebbe riguardare due conduttrici, Nunzia De Girolamo e Sabrina Giannini.
Due eredi per Bianca Berlinguer: Nunzia De Girolamo e Sabrina Giannini
Secondo le fonti del sito, ci sono due donne in lizza per occupare il prezioso slot lasciato libero da Bianca Berlinguer, che dal prossimo autunno guiderà una striscia quotidiana e un talk settimanale su Rete 4. Si dice che Sabrina Giannini sia la prima possibile candidata e dovrebbe iniziare conducendo una nuova edizione del programma “Indovina chi viene a cena”, ormai un classico di Rai 3, a partire dal prossimo settembre. Successivamente, presumibilmente da ottobre, Giannini lascerà il posto a Nunzia De Girolamo, un volto gradito al Governo di Giorgia Meloni. Come annunciato durante la presentazione dei palinsesti 2023/2024, la conduttrice avrà un nuovo programma, intitolato provvisoriamente “Botta e Risposta.” Inizialmente previsto per il lunedì – secondo quanto riporta LaPresse – i vertici Rai sarebbero intenzionati a spostarlo al martedì sera, proprio nello spazio precedentemente occupato da “Cartabianca.” Il talk show dovrebbe andare in onda da ottobre fino a gennaio, ma strada facendo – in base agli ascoli – si valuterà se il nuovo programma possa reggere per l’intera stagione televisiva, così come succedeva con il talk della Berlinguer, in onda da inizio autunno agli albori dell’estate.
Cambia il palinsesto di Rai 3
Tuttavia, con questo cambiamento, sorge un nuovo problema: il lunedì sera rimarrebbe scoperto. Sebbene sia ormai ufficiale il passaggio di “Report” alla domenica per sostituire “Che Tempo Che Fa,” resta ancora da stabilire chi potrebbe prendere il suo posto qualora Nunzia De Girolamo passasse al martedì. L’ipotesi più probabile, secondo TvBlog, è una staffetta tra il programma storico di Riccardo Iacona, “Presa Diretta,” e il nuovo format di Salvo Sottile, “Gotham.” Questo potrebbe comportare un primo ciclo di puntate di “Presa Diretta” fino al 30 ottobre, seguito da “Gotham” fino al Festival di Sanremo. Successivamente, si prevede un nuovo ciclo di puntate con Riccardo Iacona, per concludere la stagione con una seconda edizione di “Gotham.”.