L’addio di Myrta Merlino a La7, annunciato ieri dalla conduttrice nel corso della puntata del talk L’aria che tira, non è stata una svolta inattesa. Da mesi, infatti, circolavano indiscrezioni circa la fine imminente dell’avventura professionale nella rete di Cairo della giornalista napoletana, decisa a uscire dal circolo stressante delle dirette quotidiane per trovare una nuova collocazione (meno impegnativa) alla guida di un programma settimanale. Il vero colpo di scena riguarda però quella che sarà la sua prossima tappa lavorativa, che a quanto pare non sarà sugli schermi Rai (come invece sembrava in un primo momento).
Ecco la vera notizia, dunque. Dopo aver flirtato a lungo con i vertici di Viale Mazzini (pare per un programma da collocare nel sabato sera di Rai 3 al posto di Gremellini), Merlino ha fatto saltare il tavolo della trattativa con la Rai per accordarsi con la concorrenza. Seconda quanto riporta Tvblog, infatti, la compagna di Tardelli ha trovato l’intesa con Mediaset per sbarcare su Rete 4, dove condurrà un talk d’approfondimento su politica e attualità collocato nel prime time del mercoledì sera, in sostituzione di Controcorrente di Veronica Gentili (che potrebbe finire a Le Iene). Fino a qualche giorno fa Myrta Merlino era in lizza anche per la conduzione di Stasera Italia in sostituzione di Barbara Palombelli, ma quest’ipotesi è definitivamente sfumata. Il programma informativo dell’access di Rete 4 è stato infatti affidato a Nicola Porro, che dunque sarà in video tutti i giorni feriali in preserale oltre che al prime time del lunedì con Quarta Repubblica.
Con Merlino su Rete 4, cosa ne sarà dello spazio mattutino dedicato all’informazione finora occupato da L’Aria che tira? Quello slot (fondamentale per la raccolta pubblicitaria della rete di Cairo) finirà nelle mani di David Parenzo, ormai uno dei volti simbolo di La7. L’istrionico conduttore de La zanzara su Radio24 (in coppia con Cruciani) e di In onda su La7 (con Concita De Gregorio) da settembre sarà in video tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 fino al via del Tg7 con ospiti, interviste e approfondimenti legati a politica e attualità. Parenzo – secondo le indiscrezioni – si è aggiudicato la conduzione del talk superando in volata la concorrenza di Marianna Aprile e Marianna Tortora.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…