Il programma di Infante si prende una pausa nel pomeriggio, mentre la rete sceglie di puntare su un grosso evento che catturerà l’attenzione.
Chi nel primo pomeriggio sperava di accendere la TV su Rai 2 per seguire Ore 14 dovrà fare i conti con un cambio di programmazione. Il programma di Milo Infante non compare nel palinsesto di questa settimana e lascia spazio ad altri appuntamenti, che per qualche giorno prendono il posto dell’informazione e dell’approfondimento a cui il pubblico era ormai abituato. Non è la prima volta che accade: durante grandi eventi sportivi la rete ha spesso modificato la programmazione, cercando di bilanciare l’intrattenimento e l’informazione con lo spazio dedicato a manifestazioni seguite da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Da lunedì 15 settembre 2025 lo spazio delle 14 su Rai 2 è occupato dai Mondiali di Atletica in diretta da Tokyo, con le gare trasmesse in tempo reale e spesso decisive, visto il fuso orario con il Giappone. La scelta della rete risponde a una logica chiara: garantire al pubblico italiano la possibilità di seguire in diretta finali e competizioni di alto livello, che in patria non avrebbero altrimenti la stessa risonanza. A questo si aggiunge anche la pallavolo maschile con l’Italia protagonista dei Mondiali, in calendario martedì 16 e giovedì 18 settembre. Due appuntamenti importanti che vedranno gli azzurri impegnati prima contro il Belgio e poi contro l’Ucraina, e che inevitabilmente hanno portato a modifiche nel palinsesto. In quelle fasce orarie, oltre a Ore 14, salta anche BellaMa’ di Pierluigi Diaco.
La settimana è segnata da un’assenza quasi totale: dal 15 al 19 settembre Ore 14 non sarà in onda, fatta eccezione per la prima serata di giovedì 18 settembre, quando tornerà con Ore 14 Sera. Si tratta di una soluzione di compromesso che permette al pubblico di non perdere del tutto il filo con il programma. In prime time, infatti, Milo Infante avrà modo di affrontare con più calma e approfondimento i temi di attualità, in uno spazio che offre tempi e ritmi differenti rispetto al daytime. È una scelta che risponde anche al buon debutto della scorsa settimana, quando Ore 14 Sera ha registrato dati d’ascolto incoraggianti, confermando l’interesse del pubblico verso il format anche in prima serata.
Il pubblico non dovrà comunque aspettare troppo. Da lunedì 22 settembre 2025 Ore 14 tornerà regolarmente nel suo appuntamento pomeridiano, subito dopo il Tg 2, con l’intera squadra al lavoro. Una settimana di stop che rientra nelle esigenze di palinsesto legate agli eventi sportivi, prima di riprendere il cammino con l’informazione quotidiana che contraddistingue il programma. L’attesa, quindi, sarà breve.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…