Michela+Murgia+si+%C3%A8+sposata+ma+la+scrittrice+malata+terminale+ammonisce%3A+%26%238220%3BNiente+auguri%21%26%238221%3B
imtvit
/notizie/michela-murgia-matrimonio-nozze/amp/
Notizie

Michela Murgia si è sposata ma la scrittrice malata terminale ammonisce: “Niente auguri!”

Sempre controcorrente come è nel suo modo di essere, in salute e in malattia, è proprio il caso di dirlo purtroppo. Michela Murgia si è sposata con il “suo” Lorenzo. La scrittrice e opinionista tv sempre molto battagliera, che due mesi fa aveva annunciato di avere un tumore al quarto stadio, quindi incurabile, ha celebrato un matrimonio civile ma lo ha fatto con un motivo ben preciso, infatti nel suo post ha specificato: “Non fatemi gli auguri!”

Matrimonio di opportunità per Michela Murgia, lei spiega perchè

La scrittrice e attivista Michela Murgia ha sposato Lorenzo e ha pubblicato sui social il video delle firme. Ma ha precisato che la loro è stata “una scelta fatta controvoglia” per garantire i propri diritti:

Qualche giorno fa io e Lorenzo ci siamo sposat3 civilmente. Lo abbiamo fatto “in articulo mortis” perché ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall’ospedale e ormai non diamo più niente per scontato. Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo. Niente auguri, quindi, perché il rito che avremmo voluto ancora non esiste. Ma esisterà e vogliamo contribuire a farlo nascere. Tra qualche giorno nel giardino della casa ancora in trasloco daremo vita alla nostra idea di celebrazione della famiglia queer. Le nostre promesse non saranno quelle che siamo stat3 costrett3 a fare l’altro giorno. Vogliamo condividerlo a modo nostro e lo faremo da questo profilo, senza giornalist3 o media vari. Il nostro vissuto personale, come quello di tutt3, oggi è più politico che mai e se potessi lasciare un’eredità simbolica, vorrei fosse questa: un altro modello di relazione, uno in più per chi nella vita ha dovuto combattere sentendosi sempre qualcosa in meno.

Luca Fusco

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

3 mesi ago