Michael Gambon, attore noto a livello mondiale per aver interpretato Albus Silente nella saga di Harry Potter, è morto oggi (giovedì 28 settembre 2023) all’età di 82 anni. L’attore irlandese, nei celebri film del maghetto dal terzo capitolo in poi, è deceduto in ospedale, , dopo un attacco di polmonite, come fa sapere la famiglia. Tanti i ruoli interpretati nella sua carriera, lunga oltre 50 anni, tra cui quello di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective e il commissario Maigret nell’omonima serie Tv del 1992, mentre per quello del preside di Hogwarts era stato scelto dopo la morte del suo predecessore, Richard Harris, nel 2002.
Sir Michael Gambon, volto del professor Albus Silente, è morto all’età di 82 anni in seguito a una polmonite. A dare il triste annuncio è stata la famiglia dell’attore in un comunicato: “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon”, hanno scritto la moglie Anne e il figlio Fergus, aggiungendo:
Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne Miller e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore.
Gambon era nato a Dublino il 19 ottobre 1940. Noto in Inghilterra per l’interpretazione di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, ruolo che li valse un British Academy Television Award come Miglior attore, e per essere stato il commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992, è conosciuto dal mondo interno per essere stato il professor Albus Silente, preside di Hogwards, nella saga di Harry Potter. Il ruolo fu suo dal terzo film poi, quando sostituì Richard Harris. Più volte candidato al Laurence Olivier Theatre Award, ricevette per due volte il London Evening Standard Theatre come miglior attore, così come il London Critics Circle Theatre Award.
Nel 1962 Michael Gambon sposò Anne Miller. Dalla loro unione, nel 1964, nacque Fergus, nato nel 1964. La coppia si è poi separata e l’attore ha iniziato una relazione con l’arredatrice di scena Philippa Hart, conosciuta sul set di Gosford Park e dalla quale ha avuto due figli, Tom, nato nel 2007, e Will nel 2009.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…