Terribile lutto per Iva Zanicchi. Nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto il suo amato ‘Pippi’, Fausto Pinna, è morto. Il compagno di una vita, 40 anni insieme, è scomparso dopo aver lottato a lungo contro un tumore aggressivo, scoperto tre anni fa: “I medici sono pessimisti perché il tumore contro cui sta combattendo Pippi non è operabile. Malgrado questo, sono certa che lui ce la farà anche questa volta perché è uno che non demorde, è un sardo di fibra fortissima: insieme lotteremo e vinceremo ancora. Non cedo un millimetro e nemmeno Fausto ha intenzione di arrendersi alla malattia, all’ospedale, al destino”, raccontava l’aquila di Ligonchio in un’intervista a DiPiù.
Aveva 74 anni Fausto Pinna, il grande amore di Iva Zanicchi. Il produttore discografico si ne è andato nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, dopo aver combattuto tre anni contro un tumore ai polmoni. Oltre 40 anni passati insieme, ‘Pippi’ e Iva: era infatti il 1987, anno in cui venne pubblicato il disco “Care Colleghe”, nel quale compariva la firma di Pinna, e da allora i due divennero inseparabili.
“Con lui mi sono sempre divertita tanto, e ci divertiremo ancora. Ieri non stava bene per niente, sono andata fuori sul balcone e ho fumato una sigaretta. Sono rientrata in stanza, mi sono avvicinata per dargli un bacio. Lui mi ha detto ‘Lazzarona, hai fumato’. Il tumore a lui è venuto per il fumo. Lui è una quercia, adesso è un fuscellino, ma io sento dentro che lui ce la farà. Non mi sbaglio”, raccontava la cantante, spiegando poi che Pinna fumava circa 90 sigarette al giorno: “Ha sempre fumato novanta sigarette al giorno e non ce l’aspettavamo. Sembrava stesse bene. Dopo quella terribile diagnosi, gli hanno dato solo due mesi di vita, perché sembrava che non si potesse fare più nulla. Io ho fatto di tutto per non fargli pesare quel dramma, lo incoraggiavo nelle cure, gli sono sempre stata vicino per cercare di allungargli la vita fino a quando, quasi per miracolo, un po’ alla volta, ha iniziato a stare meglio (…) Purtroppo poco tempo fa si è rotto una vertebra è stato nuovamente ricoverato e dalle analisi che ha fatto abbiamo scoperto che il tumore è tornato all’attacco”.
Dal momento in cui scoprirono il tumore, Iva Zanicchi decise di dedicarsi quasi completamente al compagno, annullando concerti e impegni vari: “Vado avanti perché lo amo, voglio il suo bene e vederlo così mi provoca un grande dolore. Se hai amore e compassione, la forza di stare al fianco di una persona che sta vivendo grandi difficoltà alla fine la trovi sempre. Gli faccio sentire tutto l’amore che provo per lui, perché ne ha bisogno. Glielo dico sempre: ‘Lo sai che ti amo?’ e lui ride. ‘Iva, tu lo sai che io ti amo di più?’, mi risponde. Con lui ho lasciato cadere ogni difesa…”.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…