Si è spento un altro grande personaggio della televisione e del giornalismo in tv. A 84 anni a causa di un infarto è morto Luca Giurato mentre si trovava a Santa Marinella, in Lazio, per un ultimo scorcio di vacanza. La notizia è stata confermata dalla moglie Daniela Vergara: «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…» le sue parole addolorate all’Adnkronos.
Luca Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1939. Subito dopo la maturità classica conseguita al liceo Virgilio, aveva iniziato la carriera giornalista entrando a “Paese Sera”, quindi la sua carriera era continuata a “La Stampa” mentre nel 1986 era entrato in Rai, dapprima in Radio fino a diventare vicedirettore del Tg1.
La sua popolarità è arrivata negli anni 90 quando Mara Venier lo scelse al suo fianco nella conduzione di “Domenica in“. Giurato è stato anche poi per conduttore di “Unomattina“; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. In mezzo la conduzione de La vita in diretta e di Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai1.
Mentre nel 2008, sempre accanto a Mara Venier, è stato opinionista de “L’Isola dei famosi”. Dal 2010 aveva deciso di lasciare la conduzione del programma mattutino, restando come opinionista nei talent della Rai o in trasmissioni come “Quelli che il calcio”, poi la sua scelta definitiva di ritirarsi a vita privata.
In quegli anni Luca Giurato si è costruito anche l’aura di personaggio molto simpatico, sempre divertente e spesso strampalato nei suoi discorsi che spesso sfociavano in vere e proprio gaffe riprese puntualmente dalla Gialappa’s band in “Mai dire gol” e in “Striscia la notizia”.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…