L’attore americano Jamie Foxx ha reso pubbliche scuse per un post su Instagram che è stato ritenuto antisemita. Foxx, 55 anni, ha eliminato il post che conteneva la frase: “Loro hanno ucciso questo tizio di nome Gesù… cosa pensi che ti faranno???! #fakefriends #fakelove”.
La controversia è sorta perché alcuni utenti dei social media hanno interpretato il post come un richiamo all’antica e diffamatoria convinzione antisemita secondo cui gli ebrei erano collettivamente responsabili della morte di Gesù Cristo, una tesi che la Chiesa cattolica romana ha ufficialmente ripudiato nel 1965.
Sabato, in risposta alle critiche, Foxx ha pubblicato un nuovo post su Instagram, in cui ha chiarito: “Voglio scusarmi con la comunità ebraica e con tutti coloro che si sono sentiti offesi dal mio post. Ora so che le parole che ho scelto hanno causato offesa e mi dispiace profondamente. Non era mai stata mia intenzione offendere. Per chiarire, sono stato tradito da un falso amico ed è a lui che mi riferivo con ‘loro’, nessun altro”, ha concluso la stella di Hollywood.
La situazione ha suscitato ulteriori polemiche quando l’attrice Jennifer Aniston è stata criticata per aver messo un “like” sul post originale di Foxx prima che fosse rimosso. In risposta alle critiche, l’attrice di “Friends” ha rilasciato una dichiarazione su Instagram, affermando di non sostenere in alcun modo l’antisemitismo e di essere dispiaciuta per l’intera situazione. Ha chiarito che il suo “like” non era in nessun modo un’approvazione del contenuto del post.
La bufera social che ha investito Jamie Foxx segue di poche settimane il suo ritorno a casa dopo aver attraversato un delicatissimo periodo a causa di problemi di salute. L’attore 55enne, pochi mesi fa, ha infatti dovuto prendersi un periodo di stop per affrontare una malattia, che al momento non è ancora stata ufficialmente confermata, ma alcuni hanno ipotizzato che potesse essere stato un ictus. Attualmente, per fortuna, l’attore gode di buona salute e nei giorni scorsi è tornato a lavorare girando uno spot per una nota società di scommesse.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…