La giornalista inviata della Rai, Giovanna Botteri, ha vissuto un attimo di pericolo durante il collegamento in diretta da Parigi. Mentre stava parlando nel corso del TG3, un petardo è esploso a pochi centimetri da lei, spaventandola in maniera evidente. Ecco cosa è successo.
Tuttavia, la coraggiosa inviata ha proseguito il suo collegamento spiegando la situazione intorno a sĂŠ al pubblico del telegiornale. I manifestanti stavano protestando contro la riforma delle pensioni, e la situazione relativa allâordine pubblico era molto tesa: âCi sono state decine e decine di arresti, di feriti, ora lâambulanza sta cercando di raggiungere i feriti. Gli scontri da guerriglia urbana continuano eppure era stata una grande manifestazione voluta dai sindacati. 2 milioni e 300 mila in piazza per dimostrare al governo che la protesta contro la riforma delle pensioni è ancora viva nel paese, il 60% dei francesi appoggiano la protesta. La giornata è stata oscurata dagli scontriâ, ha commentato la giornalista in presa diretta, mentre attorno a lei succedeva il finimondo.
Ecco il video della scena:
In unâintervista a Fanpage.it dello scorso marzo, Giovanna Botteri ha parlato della riforma delle pensioni e delle proteste che ha scatenato in Francia, dove milioni di lavoratori hanno deciso di scendere in piazza per spingere il governo presieduto da Emmanuel Macron a ritirare rimettere mano alla riforma delle pensioni promulgata lo scorso marzo, che, tra le altre cose, prevede il rinvio dellâetĂ pensionabile legale a 64 anni: âQuesto è un momento molto difficile per la Francia, da una parte assistiamo alla rabbia dei lavoratori per quanto sta accadendo e dallâaltra allâesasperazione di unâaltra fetta di popolazione per le violenze e per lâinterruzione di molti servizi essenzialiâ, ha aggiunto Botteri. La rabbia e le proteste sono dovute al malcontento generale dei francesi che â secondo lâinviata Rai â âsono stanchi, rivendicano il diritto di vivere fuori dai loro lavori, dove i giovani fanno fatica ad affermarsi nonostante le lotte sindacali condotte dai loro genitori e gli anziani vedono avvicinarsi il cimitero invece della casetta in campagna nella quale trascorrere serenamente gli ultimi anniâ.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…