Dopo la frase pronunciata da Ghali, “Stop al genocidio”, in riferimento al conflitto tra Israele e Hamas che sta martoriando la Striscia di Gaza, durante l’ultima serata di Sanremo 2024 si è scatenato un putiferio. Se n’è parlato anche a Domenica In da Mara Venier e il cantante intanto è stato invitato da Fabio Fazio nella puntata di domenica prossima 18 febbraio di Che Tempo Che Fa.
Nella puntata di Domenica In andata in onda ieri 11 febbraio in diretta dall’Ariston, come accade sempre dopo il Festival di Sanremo, ci sono state delle polemiche sulle parole di Ghali. Il giornalista Luca Dondoni ha chiesto perché abbia pronunciato la frase “Stop al genocidio” in quanto l’ambasciatore israeliano si è lamentato che dal palco dell’Ariston non si dovrebbero fare proclami. Il cantante ci ha tenuto a dire:
“Io sono un musicista prima ancora di essere su questo palco, ho sempre parlato di questo da quando sono bambino (…) Non è dal 7 ottobre, questa cosa va avanti già da un po’. Il fatto che lui dica così non va bene. Continua la politica del terrore, la gente ha sempre più paura di dire ’stop alla guerra’ e ’stop al genocidio’ perché stiamo vivendo un momento in cui le persone sentono che vanno a perdere qualcosa se dicono ‘viva la pace’. Cioè, è assurdo”.
Ci sono bambini di mezzo, c’è il futuro… Io ero un bambino che sognava e ieri sono arrivato sul palco di Sanremo. Quei bambini che stanno morendo… Chissà quante star, quanti dottori, insegnanti e geni sono lì in mezzo. Perché?”.
Dopo l’intervento di Ghali durante il programma di Mara Venier, la stessa conduttrice ha letto il comunicato stampa dell’ad della Rai Roberto Sergio “in merito a una affermazione su Israele e Palestina fatta da un artista durante il Festival di Sanremo”.
“Ho vissuto assieme all’ambasciatore Bar ed alla presidente Di Segni gli eventi che la Rai ha dedicato alla memoria della Shoah nell’ultima settimana di gennaio. E ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano – e continueranno a farlo – la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas, oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre. La mia solidarietà al popolo di Israele ed alla comunità ebraica è sentita e convinta”.
Il comunicato stampa letto da Mara Venier le è costato molte critiche sui social a cui si è aggiunta anche quella di Selvaggia Lucarelli. La giornalista ha scritto che se la padrona di casa di Domenica In ne fosse stata convinta avrebbe potuto opporsi alla lettura del comunicato stampa. In questo caso però sarebbe entrata in conflitto con l’amministratore delegato in diretta tv con tutte le possibili conseguenze che potevano derivarne.
Intanto il rapper di Milano Ghali è atteso domenica 18 febbraio a Che Tempo Che Fa in onda sul Nove. Fabio Fazio infatti ha già annunciato il suo ospite. In quest’occasione il cantante avrà modo di tornare di sicuro sull’argomento.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…