Non è la prima volta che apre la stagione della Scala di Milano. Il Don Carlo di Giuseppe Verdi infatti già otto volte ha inaugurato l’anno del teatro più importante d’Italia. Inizialmente quest’opera del celebre compositore di Roncole era stata concepita in francese ma poi lo stesso la riscrisse in italiano riducendone la durata a quattro ore.
Ci troviamo in Spagna sotto il regno di Filippo II ma l’iter storico della trama è stato romanzato e prende forma grazie alla versione di Schiller. In questo scenario l’amore e l’amicizia si battono contro la religione e il potere. Viene messa in scena anche l’autodafé: si tratta di una cerimonia pubblica in cui si proclamava la sentenza del Tribunale dell’Inquisizione spagnola con tanto di messa al rogo degli eretici.
Il cast è del tutto stellare: il protagonista, Don Carlo, ha il volto di Francesco Meli, re Filippo II è Michele Pertusi, Rodrigo, il marchese di Posa è interpretato da Luca Salsi mentre le due figure di spicco femminili, Elisabetta di Valois e la principessa di Eboli, sono rispettivamente Anna Netrebko ed Elina Garanca. La regia è di Lluis Pasqual mentre a firmare i costumi sarà un premio Oscar, Franca Squarciapino. Le scene sono di Daniel Blanco.
La diretta comincerà alle 17:45 su Rai 1 e sarà curata da Rai Cultura ma non solo: sarà disponibile la visione anche su Radio Tre e RaiPlay in streaming. Alle 17:30 ci sarà lo speciale di RaiNews24. Inoltre la Prima della Scala di Milano sarà proiettata anche in quindici sale italiane, in America del Sud, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e Australia. Infine in Giappone andrà in onda in formato ad altissima definizione ovvero in 4K HDR.
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…