Don Backy oggi, lunedì 24 aprile, sarà il primo ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Il cantautore, paroliere di alcune tra le più belle canzoni del panorama musicale italiano, racconterà la sua vita nel salotto di Rai 1, e la sua carriera, tra cui anche quella di scrittore con il suo ultimo romanzo dal titolo “Cose da pazzi”, e sarà inoltre protagonista di un ricordo dei Beatles. Ma andiamo insieme a ripercorrere vita e carriera del cantautore.

Don Backy: età e carriera del cantautore

Don Backy, all’anagrafe Aldo Caponi, è nato a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939. Cantautore, attore e scrittore, il suo pseudonimo fu scelto dallo staff del Clan Celentano, nel quale entrò nel 1962, grazie a Milena Cantù, la quale convinse il ‘molleggiato’ a scritturarlo. Dopo anni di gloria e successi la collaborazione con Celentano si interrompe nel 1968, pare a causa di problemi e mancati pagamenti dei diritti d’autore: la vicenda è anche finita in tribunale, e da quel momento il cantante si è allontanato sempre più dalle scene musicali dedicandosi, tra le altre cose, alla recitazione e alla pittura. Agli inizi degli Anni ’70, Don Backy debutta anche al cinema nelle pellicole I sette fratelli Cervi di Gianni Puccini e Banditi a Milano di Carlo Lizzani. Comincia poi a dedicarsi alla scrittura e ai fumetti.

Le canzoni di Don Backy entrate nella storia

Menzionarle tutte sarebbe difficile, ma tra le canzoni di Don Backy la più celebre è senza dubbio L’immensità, brano che riscosse enorme successo anche all’estero. Tanti anche i pezzi scritti per altri artisti come quello di Pregherò, scritto sulla musica di Stand by Me per Celentano, mentre per Ricky Gianco famoso fu Tu vedrai sulla musica di Don’t play that song. Nel 1964 stupì con Cara, seguita nel 1965 dal pezzo L’amore.

La vita privata: moglie e figli di Don Backy

Don Backy è sposato con Liliana Petralia, attrice conosciuta nel 1964 sul set del film Super rapina a Milano. Le nozze furono celebrate nel 1968 e la coppia ha un solo figlio, Emiliano. Alla moglie, ancora prima che si sposassero, ha dedicato il brano L’amore, contenuto nel disco omonimo uscito del 1965.

Tagged in:

Rai 1