Alessandra+Canale+vince+la+causa+contro+la+Rai%3A+45mila+euro+per+danno+d%E2%80%99immagine
imtvit
/notizie/alessandra-canale-rai-risarcita-danno-d-immagine/amp/
Notizie

Alessandra Canale vince la causa contro la Rai: 45mila euro per danno d’immagine

Dopo anni, l’ex “signora buonasera” Alessandra Canale ha vinto la sua lunga battaglia giudiziaria contro la Rai. La tv pubblica dovrà risarcire la conduttrice per danni d’immagine versandole quarantacinque mila euro. Infatti, secondo i giudici, Canale ha subìto un vero e proprio danno durante il periodo che va dal 2006 al 2013, durante il quale è stata costretta all’inattività lavorativa forzata. Non solo il danno d’immagine ma anche quello biologico a cui corrisponde la cifra di otto mila e ottocento trenta euro che la donna dovrà ricevere. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.

Alessandra Canale, la Rai dovrà risarcirla per danno d’immagine e biologico: la sentenza della cassazione

Era il 20 settembre del 2002 quando l’annunciatrice tra le lacrime denuncia la Rai per averla estromessa dal ruolo che l’ha resa nota al grande pubblico. Nel 2010 la Cassazione stabilisce che la tv di Stato deve restituirle il ruolo di annunciatrice. Oggi, Alessandra Canale, all’anagrafe Alessandra Pimpinella, celebre a tutti per essere l’ex “signora buonasera” dovrà essere risarcita dalla Rai. A stabilirlo è stata la Cassazione che ha respinto il ricorso presentato dalla tv di Stato nel 2022 durante la sentenza d’appello, in cui i Giudici di secondo grado hanno dichiarato illegittima l’attribuzione alla Canale a diverso incarico da quella di annunciatrice.

La Corte d’Appello non solo ha quantificato il danno d’immagine ma anche quello biologico subito dalla conduttrice di Onda Verde, la quale riceverà come risarcimento quarantacinquemila euro per il danno d’immagine e otto mila e ottocento trenta euro per quello biologico. Inoltre, la dichiarazione di inammissibilità del ricorso rende definitiva la sentenza d’appello.

Alessandra Canale

La gioia di Alessandra Canale dopo anni di battaglia giudiziaria

Dopo tale sentenza, Alessandra Canale ha espresso tutta la gioia e la felicità per aver vinto la battaglia giudiziaria contro la Rai (i cui programmi sono visibili in streaming su RaiPlay) con un post su Instagram in cui ha scritto:

Dopo 20 anni di sofferenza, lacrime ed amarezza finalmente ho ottenuto giustizia: ho vinto! Ora attendo che mi venga riconosciuto un ruolo adeguato, come è giusto che sia. Ringrazio di cuore il mio avvocato, avv Dell’Aiuto che forse più di tutti ha creduto in me e la mia famiglia in particolare mio figlio che ha sofferto silenziosamente per la mia disperazione. La giustizia è lenta, ma esiste. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Repubblica per il suo costante impegno nel garantire i diritti di tutti i cittadini

 

Melania Fiata

Recent Posts

La Rai tradisce Stefano De Martino: il ruolo ambitissimo è stato affidato a un altro

Stefano De Martino si augurava di poter ottenere un ruolo importante in una fase cruciale…

2 ore ago

Colpo di scena a La Promessa, erano tutti pronti all’addio ma…

Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…

5 ore ago

Luca Argentero torna con Doc 4, il dottor Fanti è pronto a ripartire su Rai 1: nuove emozioni e sfide

È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…

9 ore ago

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

13 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

21 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

24 ore ago