Dopo anni, l’ex “signora buonasera” Alessandra Canale ha vinto la sua lunga battaglia giudiziaria contro la Rai. La tv pubblica dovrà risarcire la conduttrice per danni d’immagine versandole quarantacinque mila euro. Infatti, secondo i giudici, Canale ha subìto un vero e proprio danno durante il periodo che va dal 2006 al 2013, durante il quale è stata costretta all’inattività lavorativa forzata. Non solo il danno d’immagine ma anche quello biologico a cui corrisponde la cifra di otto mila e ottocento trenta euro che la donna dovrà ricevere. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.
Era il 20 settembre del 2002 quando l’annunciatrice tra le lacrime denuncia la Rai per averla estromessa dal ruolo che l’ha resa nota al grande pubblico. Nel 2010 la Cassazione stabilisce che la tv di Stato deve restituirle il ruolo di annunciatrice. Oggi, Alessandra Canale, all’anagrafe Alessandra Pimpinella, celebre a tutti per essere l’ex “signora buonasera” dovrà essere risarcita dalla Rai. A stabilirlo è stata la Cassazione che ha respinto il ricorso presentato dalla tv di Stato nel 2022 durante la sentenza d’appello, in cui i Giudici di secondo grado hanno dichiarato illegittima l’attribuzione alla Canale a diverso incarico da quella di annunciatrice.
La Corte d’Appello non solo ha quantificato il danno d’immagine ma anche quello biologico subito dalla conduttrice di Onda Verde, la quale riceverà come risarcimento quarantacinquemila euro per il danno d’immagine e otto mila e ottocento trenta euro per quello biologico. Inoltre, la dichiarazione di inammissibilità del ricorso rende definitiva la sentenza d’appello.
Dopo tale sentenza, Alessandra Canale ha espresso tutta la gioia e la felicità per aver vinto la battaglia giudiziaria contro la Rai (i cui programmi sono visibili in streaming su RaiPlay) con un post su Instagram in cui ha scritto:
Dopo 20 anni di sofferenza, lacrime ed amarezza finalmente ho ottenuto giustizia: ho vinto! Ora attendo che mi venga riconosciuto un ruolo adeguato, come è giusto che sia. Ringrazio di cuore il mio avvocato, avv Dell’Aiuto che forse più di tutti ha creduto in me e la mia famiglia in particolare mio figlio che ha sofferto silenziosamente per la mia disperazione. La giustizia è lenta, ma esiste. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Repubblica per il suo costante impegno nel garantire i diritti di tutti i cittadini
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…