A pochi giorni dal debutto stagionale, avvenuto lunedì scorso, Alberto Matano si trova costretto al primo stop. Questo lunedì, 18 settembre 2023, il consueto appuntamento con La Vita in Diretta infatti non sarà in onda. Una variazione di programma caratterizzerà il pomeriggio di Rai 1, dando spazio a Tutti a Scuola, l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2023/24 con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La Rai ferma La Vita in Diretta di Matano: perché non va in onda oggi 18 settembre
Dopo essere tornato a guidare il pomeriggio di Rai 1 lo scorso 11 settembre (tra l’altro subito con ottimi risultati di share), Alberto Matano dovrà rinunciare – almeno per oggi – alla sfida contro la nuova “rivale” Myrta Merlino. La consueta competizione tra La Vita in Diretta e Pomeriggio Cinque, infatti, questo pomeriggio non andrà in scena, dato che il talk show della prima rete salterà una puntata, per poi tornare regolarmente in onda a partire da domani pomeriggio (19 settembre).
Matano sostituto da Insinna: ecco Tutti a Scuola su Rai 1
A partire dalle 16:30, Rai 1 ospiterà Tutti a Scuola, la diretta della cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/24. Saranno presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Flavio Insinna, reduce dai successi alla guide degli speciali Techetechetè in prime time, con la partecipazione della cantante Malika Ayane, guiderà l’evento di quest’anno.
Tutto a scuola vedrà la partecipazione di studenti selezionati attraverso un avviso pubblico che ha coinvolto istituti da tutta Italia. Tra gli ospiti, ci saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Chieri 3 di Chieri, provincia di Torino, con 25 violinisti che eseguiranno la composizione di Alberto Curci, “Carovana nel Deserto”, sotto la guida del maestro Simone Zoja. Il Liceo Coreutico Angelo Musco di Catania presenterà una performance dedicata a “Pandora, il Mito”. Il Liceo Coreutico Teatrale Germana Erba di Torino offrirà una straordinaria interpretazione di “High School Musical“, con 25 ballerini e due ragazze in carrozzina.
L’Istituto Professionale Morvillo Falcone di Brindisi sfilerà con abiti realizzati dagli studenti. Un video narrerà la ricostruzione del laboratorio del Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA), danneggiato dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche. Durante l’evento, si affronteranno temi di attualità, lavoro, salute, sport, nonché le realtà delle scuole italiane all’estero e storie di riscatto sociale. Si esibiranno anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò, con il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, atleti come Simone Giannelli e Sofia Raffaeli, e atleti paralimpici Claudia Cretti e Maxcel Amo Manu. Non mancheranno artisti come il cantante Alfa, l’attore Nicolò Galasso e i The Kolors, una della band più in vista del panorama musicale italiano.
A chiudere la cerimonia, l’atteso intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’appuntamento è su Rai 1 dalle ore 16:30; l’evento sarà visibile anche in streaming (live e successivamente on-demand) collegandosi alla piattaforma RaiPlay.