Gli ascolti di Affari Tuoi sono in calo. Il successo de La Ruota della Fortuna preoccupa i vertici Rai e il prossimo 27 settembre ci sarà un CdA per fare il punto della situazione e pensare a nuove strategie per conquistare lo share.
Le cose per Affari Tuoi non si mettono benissimo. Dopo un 2024 di dominio assoluto dei dati auditel, ora lo scontro con Canale 5 e La Ruota della Fortuna è impietoso. Il ritorno di Gerry Scotti con lo storico game show che fu di Mike Buongiorno, continua inesorabile a macinare ascolti, anche ora che Stefano De Martino è tornato con i suoi pacchi. Dal 2 settembre scorso, infatti, il golden boy di mamma Rai è tornato di gran fretta dalle ferie, e i due programmi si stanno affrontando ogni sera, ma lo share parla chiaro: Mediaset sta vincendo. La cosa, ovviamente, pare non faccia piacere ai piani alti di Viale Mazzini, dove si vocifera di un imminente Consiglio di Amministrazione Rai, per discutere il presente e il futuro dell’access prime time della rete. Che ne sarà dei pacchi e dell’ex ballerino di Amici?
“Fonti interne parlano di vertici ‘molto preoccupati’ dal quadro che sta emergendo”. Così il settimanale L’Espresso lancia la sua indiscrezione sui timori che serpeggiano in Rai dopo che gli ascolti di Affari Tuoi stanno scendendo vertiginosamente a favore di quelli de La Ruota della Fortuna. Da quando i due game show sono in onda insieme, dal 2 settembre scorso, è Canale 5 ad aver avuto sempre la meglio, con punte di share oltre il 25%, e questo non è certo un dato rasserenante per la Tv pubblica, abituata com’era a primeggiare nella fascia preserale degli ascolti.
“Le tensioni già affiorano, e non si esclude che vengano sollevate questioni di responsabilità diretta nei confronti di reti, direzioni e figure chiave”, ha scritto il giornale facendo sapere che il prossimo 27 settembre si terrà un Consiglio di Amministrazione Rai proprio per discutere della questione spinosa: “Il distacco da Mediaset è ampio, documentato, e politicamente sensibile. Il 27 sarà il giorno dei conti… e dopo nulla sarà più come prima”. Il futuro di Affari Tuoi e del golden boy della Tv di Stato, Stefano De Martino, sarà sul tavolo del CdA molto presto quindi, nel tentativo di arginare a tutti i costi il successo di Scotti e de La Ruota.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…