La Rai ha preso una decisione importante che coinvolge “Affari Tuoi”, ma che non può che lasciare spiazzati sia chi lo segue con passione sia Mediaset.
“Affari Tuoi” non può che essere considerato a pieno titolo uno dei prodotti di punta della Rai, forte di un successo di pubblico maturato negli anni e reso ancora più solido dall’arrivo alla conduzione di Stefano De Martino. Il conduttore napoletano ha certamente contribuito, se possibile, a rendere ancora più popolare il format, grazie anche alla coppia perfetta che forma con Herbert Ballerina, con cui è protagonista di sketch divertentissimi.
Nonostante questo, fino ad ora, a eccezione di una sola puntata a vincere negli ascolti è sempre stata “La Ruota della Fortuna” in onda su Canale 5, trasformatasi in un vero fenomeno televisivo. Questo ha spinto la Tv di Stato a prendere una decisione importante, anche se per molti inaspettata, che non può che cogliere in contropiede i telespettatori più fedeli, ma anche la solida concorrenza targata Mediaset.
Ma quale sarebbe la decisione che la Rai ha preso nei confronti di “Affari Tuoi” e che non può che interessare le tante persone che non perdono nemmeno una puntata ogni sera? Il programma avrà una durata minore rispetto a quanto avvenuto finora, mossa che si è deciso di mettere in atto pensando però di tutelare il pubblico, a differenza di quanto si possa pensare in un primo momento.
Nelle ultime settimane, infatti, in tanti si erano lamentati della durata extralarge dei vari appuntamenti, che spesso finivano quasi a ridosso delle 22, un orario decisamente improponibile per chi vuole restare sintonizzato sulla rete ammiraglia Rai e guardare anche quello che è previsto subito dopo in palinsesto. Partire a quell’ora, infatti, porta inevitabilmente a far finire il programma successivo spesso ben oltre la mezzanotte, mettendo in difficoltà chi poi deve alzarsi presto la mattina successiva per andare al lavoro.
A darne notizia è stato il direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Williams Di Liberatore, spiegando la decisione come una scelta “esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori”. Chi può restare deluso da questa mossa non dovrebbe quindi esserlo, questo potrebbe permettergli di apprezzare meglio la programmazione della rete ammiraglia in prima serata.
“Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata – spiega Di Liberatore – ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”. Una scelta, precisa il direttore, “che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni”. Si tratta di “una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti”.
Non sarà comunque una decisione definitiva, ma flessibile a seconda della situazione. “Naturalmente – sottolinea Di Liberatore – è una ottimizzazione fatta sulla base delle serate e della lunghezza dei programmi che seguono e che precedono ‘Affari tuoi’, cercando di non penalizzare di molto la performance degli ascolti. Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti lo start delle prime serate nel rispetto del pubblico”.
Non resta che attendere per capire come la prenderanno i telespettatori e se questo possa spingere Mediaset a modificare la gestione de “La Ruota della Fortuna”. La sfida è aperta.
È stata presa una decisione importante in casa Rai, che può generare delusione in tutti…
Il Paradiso delle Signore 10, la vendetta di Adelaide e una grande tragedia che tocca…
Fino a prima che partisse questa edizione Gabriele Corsi avrebbe dovuto fare parte del cast…
La forza di una donna, anticipazioni per le trame dal 27 ottobre al 1 novembre:…
La forza di una donna, le anticipazioni sono veramente tristissime: la protagonista perde la vita…
Filippo Magnini si è messo a piangere in diretta rivolgendo un messaggio a Massimiliano Rosolino,…