Cercate i film romantici più belli da vedere in streaming nel 2021? Siete capitati nel posto giusto. Qui troverete la lista stilata dalla redazione di IMTV delle migliori 10 pellicole del genere strappalacrime disponibili sul mercato on demand in italiano. Una top 10 che gli appassionati di plot cinematografici riguardanti amori e tradimenti, matrimoni e divorzi, gioie e lacrime, non possono assolutamente perdere.

10. Un amore senza fine: Il cuore trionfa sulle differenze di classe

Girato da Shana Feste, è una pellicola romantica del 2014 (titolo originale: Endless love) remake del film di Franco Zeffirelli (1981): entrambi i film romantici sono rivisitazioni cinematografiche dell’omonimo romanzo di Scott Spencer.

Un amore senza fine

Un amore senza fine

Jade Butterfield (Gabriella Wilde) è una ragazza ricca, introversa e con un futuro da medico già ben delineato. Ha trascorso gli anni del liceo dedicandosi esclusivamente allo studio per soddisfare le grandi ambizioni che suo padre Hugh (Bruce Greenwood) nutre per lei, ma anche per colmare il vuoto lasciatole dentro dalla scomparsa prematura del fratello che l’ha segnata profondamente. Dopo il diploma, Jade decide finalmente di uscire dall’isolamento e organizza una grande festa a casa alla quale invita anche David (Alex Pettyfer), che in realtà è da sempre innamorato di lei.

Un adattamento più romantico della storia d’amore di Scott Spencer rispetto alla versione degli anni ’80 di Zeffirelli, Un amore senza fine è fatto su misura per i fan di Nicholas Sparks (Fonte: Empire online).

Quella sera i due ragazzi si conoscono, si piacciono e iniziano una travolgente relazione in cui dovranno far fronte a tanti pregiudizi dovuti alle classi sociali diverse a cui appartengono. L’affascinante David, infatti, è un semplice meccanico per giunta con la fedina penale sporca e la cosa non va giù al padre di Jade, che lo ritiene indegno dello splendido futuro che ha in mente per la figlia. Hugh però non si limita a disapprovare la relazione, perché proverà frapporsi tra di loro usando tutte le armi in suo possesso, anche quelle più scorrette.

Un amore senza fine è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Netflix, PlayStation Store, Prime Video, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 4.9/10. Score Metacritic: 30/100. Valutazione Common Sense Media: 2/5.


9. Proprio lui?: James Franco ricco, volgare e innamorato a Los Angeles

Tra i film romantici abbiamo selezionato anche una commedia del 2016 di John Hamburg (titolo originale: Why Him?) del genere “meets the parents” ambientata in una Los Angeles addobbata a festa per il Natale.

Proprio lui?

Proprio lui?

Durante le vacanze di Natale, il papà amorevole ma iperprotettivo Ned Fleming (Bryan Cranston) si sposta con la moglie e il figlio dal Michigan alla California per far visita alla primogenita Stephanie (Zoey Deutch). Il viaggio di famiglia ha anche un altro scopo: conoscere Leird (James Franco), il fidanzato della figlia, di cui fino a quel momento hanno solo intravisto il sedere durante una videochiamata. Il ragazzo in questione è un miliardario della Silicon Valley e vive nel lusso in una fantastica villa ipertecnologica, ma è anche un erotomane totalmente incapace di controllarsi nel linguaggio e nei rapporti sociali.

Cast solido ma mal assortito. Proprio lui? offre qualche risata, ma alla fine aggiunge poco alla formula molto inflazionata “padre vs fidanzato” (Fonte: Rotten Tomatoes).

Leird grazie alla sua disinvoltura e alla sua scanzonata simpatia riesce a conquistare l’approvazione della mamma e del fratello di Stephanie, ma Ned invece proprio non riesce ad apprezzarlo. Anzi, lo considera il suo peggior incubo tanto da provare in tutti i modi a convincere Stephanie a troncare la relazione.. La faccenda si complica definitivamente quando Leird confesserà a Ted l’intenzione di portare la figlia all’altare, causando la sua reazione incontrollata

Proprio lui? è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, PlayStation Store, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.2/10. Score Metacritic: 39/100. Valutazione Common Sense Media: 3/5.


8. Single ma non troppo: amori e ripensamenti nella splendida New York

Uno dei migliori film romantici del 2106, diretto da Christian Ditter (titolo originale: How to Be Single) e basato sull’omonimo romanzo di Liz Tuccillo.

Single ma non troppo

Single ma non troppo

La 38enne Alice (Dakota Jhonson), fidanzata con John dai tempi del college, decide di prendersi una pausa di riflessione per capire se è davvero quello l’uomo della sua vita. Si trasferisce a New York, ospite della sorella Meg (Leslie Mann), dove trova un lavoro da assistente legale ed inizia a frequentare Robin (Rebel Wilson), una collega spensierata che trascorre la sua vita tra party ed amori di una notte. Durante una serata in un club Alice conosce Tom, un barista giovane e sexy che la aiuterà a chiarirsi le idee.

Single ma non troppo ha il profilo di una commedia femminile e femminista, ma si concede troppo volentieri alle convenzioni di genere che in realtà vorrebbe sovvertire (Fonte: Rotten Tomatoes).

Dopo aver trascorso l’intera notte insieme a lui a parlare della vita e delle loro relazioni, infatti, Alice ha un’illuminazione e capisce i voler tornare insieme al fidanzato John ma ormai è troppo tardi, perché lui ora sta con Michelle e non ha intenzione di tornare sui suoi passi. Inizia quindi un travolgente tourbillon di coincidenze divertenti, relazioni, rotture e storie di vita che vede protagonisti Alice, John, Meg, Robin e Tom: tutte ambientato sullo splendido palcoscenico di New York, la città dei single. La morale del film è semplice ma allo stesso tempo illuminante: più che cercare disperatamente qualcuno da amare, bisognerebbe prima di tutto imparare ad amare sé stessi.

Single ma non troppo è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Netflix, PlayStation Store, Rakuten TV, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.1/10. Score Metacritic: 51/100. Valutazione Common Sense Media: 3/5.


7. Dear John: Channing Tatum star in un film sull’amore interrotto

L’amore tra un soldato e una studentessa rovinato dagli eventi dell’11 settembre in uno dei film romantici più famosi del decennio. Diretto da Lasse Hallström nel 2010 (titolo italiano: Caro John), è ispirato al romanzo Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks

Dear John

Dear John

Il soldato in licenza John Tyree (Channing Tatum) e la studentessa Savannah Lynn Curtis (Amanda Seyfried) si conoscono in vacanza su una spiaggia dell’Atlantico e si innamorano perdutamente, trascorrendo insieme 3 settimane molto intense. Quando John è costretto a partire per tornare nell’esercito, i due si giurano amore eterno e si danno appuntamento all’anno successivo, data in cui lui sarà definitivamente libero dal suo impegno militare e potrà dunque dedicarsi totalmente alla sua relazione con Savannah.

Dear John è un commovente melodramma illuminato da una solida interpretazione di Tatum (Fonte: Empire online).

Durante l’anno di lontananza, John e Savannah restano in contatto con lettere appassionate e ricche di sentimento, ma quando si ritroveranno sarà per salutarsi per sempre perché lui, dopo gli attentati dell’11 settembre, decide di rinnovare il suo impegno con l’esercito anteponendo il senso del dovere e il suo amore per la Patia alla voglia di costruirsi una vita con la sua amata. Anni dopo, John rientra dalla missione in Afghanistan coi gradi di tenente per assistere al funerale del padre, Savannah nel frattempo ha sposato un altro: le loro vite sembrano aver preso direzioni opposte. Il loro amore, però, cova ancora sotto le ceneri nonostante il tempo e gli eventi capitati a entrambi.

Dear John è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Netflix, PlayStation Store, Rakuten TV, Sky On Demand e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.3/10. Score Metacritic: 43/100. Valutazione Common Sense Media: 3/5.


6. I passi dell’amore: Un 18enne cool perde la testa per la nerd della scuola in uno dei film romantici preferiti dagli under 13

Pellicola sentimentale/adolescenziale (Titolo originale: A Walk to Remember) firmata da Adam Shankman e basata sul omonimo romanzo di Nicholas Sparks

I passi dell'amore

I passi dell’amore

Landon Carter (Shane West), 18enne bello e ribelle, vive con la madre divorziata a Beaufort, dove è uno dei ragazzi più popolari della scuola. Tutte le ragazze lo corteggiano ed è ancora nei pensieri della sua ex Belinda (Lauren German), che non si è rassegnata alla rottura e studia un modo per tornare insieme a lui. La sua vita cambia inaspettatamente quando manda all’ospedale un ragazzo più piccolo a causa di uno scherzo di cattivo gusto.

A tutti gli under 13 privi di cinismo I passi dell’amore potrebbe piacere molto. A tutti gli altri, probabilmente no (Fonte: Empire Online).

Il preside della scuola, per punirlo, lo costringe a seguire ogni fine settimana dopo le lezioni un gruppo composto da ragazzini problematici e a prendere parte alla recita di fine anno della scuola. Li conosce Jamie Sullivan (Mandy Moore), la figlia del Reverendo locale, che è l’esatto opposto delle ragazze che fino a quel momento aveva frequentato nella sua vita da adolescente ribelle: è studiosa, altruista, molto religiosa ed appassionata di astronomia. I due sembrano appartenenti a pianeti diversi, ma quando Landon inizia a frequentarla per preparare la recita scolastica capisce di provare per lei qualcosa di molto speciale.

I passi dell’amore sarà ancora disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 a breve…

Punteggio IMDb: 7.4/10. Score Metacritic: 35/100. Valutazione Common Sense Media: 2/5.


5. Ricatto d’amore: Un matrimonio d’interesse con epilogo a sorpresa

Un cast stellare capeggiato da Sandra Bullock in una divertente commedia diretta da Anne Fletcher nel 2007 (titolo originale: The Proposal)

Ricatto d'amore

Ricatto d’amore

La potente e cinica editrice Margaret (Sandra Bullock) rischia la deportazione nel suo nativo Canada perché il suo visto è scaduto. Per risolvere la situazione e non perdere il lavoro ricatta il suo aiutante Andrew (Ryan Reynolds), che per anni ha tormentato e sfruttato in ufficio, proponendogli un matrimonio d’interesse che servirà a lei ad ottenere la green card per restare negli Usa e a lui per avere la tanto agognata promozione a redattore.

Sandra Bullock e Ryan Reynolds mostrano molta chimica, ma sono frenati dall’eccessiva devozione di Ricatto d’amore alla formula classica (Fonte: Rotten Tomatoes).

Andrew accetta di partecipare alla farsa, ma pone al suo capo alcune condizioni. La finta coppia vola in Alaska per incontrare la sua eccentrica famiglia e la manager di successo, abituata ad avere sempre tutto sotto controllo nel suo ufficio newyorkese, si troverà goffamente a tenere in piedi una relazione inventata che fa acqua da tutte le parti. Con un matrimonio improvvisato in cantiere e un funzionario dell’immigrazione sulle loro tracce pronto a smascherare la loro messa in scena, Margaret e Andrew proveranno ad attenersi al loro piano ma i risultati saranno totalmente imprevisti

 

Ricatto d’amore è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, PlayStation Store, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.7/10. Score Metacritic: 48/100. Valutazione Common Sense Media: 4/5.


4. 30 anni in 1 secondo: Un “big” in salsa femminile e con più romanticismo

Amori e disavventure di una 30enne che in realtà ha 13 anni. Appartiene alla categoria dei film romantici con un pizzico di fantascienza ed è firmato da Gary Winick nel 2004 (titolo originale: 13 Going on 30).

30 anni in 1 secondo

30 anni in 1 secondo

Jenna Rink (Christa B. Allen) ha 13 anni ed è insoddisfatta come ogni adolescente. Durante la festa del suo compleanno le ragazze del “sestetto”, il gruppo di ragazze più “cool” della scuola di cui vorrebbe tanto far parte, le giocano un brutto scherzo: facendole credere che nel buio di uno stanzino avrebbe baciato Chris, per cui ha una cotta, in realtà si ritrova davanti Matt (Christa B. Allen), il suo migliore amico da sempre segretamente innamorato di lei. Disperata, Jenna si getta sul letto lamentando la sua infelicità e desiderando con tutto il cuore di non avere più 13 anni.

Sebbene la trama lasci un po’ a desiderare, 30 anni in 1 secondo toccherà le corde del cuore del tuo adolescente interiore grazie a una performance pazzesca di Jennifer Garner (Fonte: Rotten Tomatoes).

Come per magia, il suo desiderio viene esaudito: la mattina dopo si sveglia in un lussuoso appartamento di New York nel corpo di una bellissima trentenne (Jennifer Garner). Ora è una giornalista in carriera ed è fidanzata con Alex, uno sportivo molto famoso. In pratica, ha raggiunto gli obiettivi che sognava da adolescente. Ma quando proverà a rintracciare il suo amico Matt (Mark Ruffalo) si renderà conto che quella vita, pur corrispondendo ai suoi sogni di 13enne in campo lavorativo e sentimentale, in realtà non è felice come potrebbe sembrare e ce la metterà tutta per farle cambiare direzione.

30 anni in 1 secondo è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Netflix, PlayStation Store, Prime Video, Rakuten TV, Sky On Demand e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.2/10. Score Metacritic: 57/100. Valutazione Common Sense Media: 4/5.


3. Al di là dei sogni: L’amore nell’aldilà in uno dei film romantici più spettacolari dell’era moderna

Film romantico del 1998 (titolo originale: What Dreams May Come) diretto da Vincent Ward e con Robin Williams protagonista di uno dei film romantici più spettacolari dell’era moderna (premio Oscar agli effetti speciali) che racconta una commovente storia d’amore che prosegue oltre la morte

Al di là dei sogni

Al di là dei sogni

Chris (Robin Williams) e Annie (Annabella Sciorra) sono una coppia che ha tutto: si amano, sono benestanti e hanno due splendidi figli. Dopo anni di felicità, la loro splendida vita cade a pezzi quando i loro figli muoiono in un incidente in auto. Quattro anni più tardi, Chris trova la morte allo stesso modo mentre prova a soccorrere dei feriti in un incidente stradale e si risveglia in uno strano Paradiso, modellato in base ai suoi ricordi della vita terrana, in cui sarà accolto da Albert (Cuba Gooding Jr.) che ha il compito di aiutarlo a prendere coscienza della sua nuova dimensione.

Pochi film sentimentali come Al di là dei sogni hanno il coraggio o l’immaginazione di creare un aldilà e le ambientazioni – forse influenzate da Terry Gilliam in Munchausen – sono assolutamente incredibili, sia nell’idilliaco paradiso che nell’inferno pieno di facce agonizzanti (Fonte: Empire online).

Intanto Annie, senza il marito e i figli, cade in depressione e decide di togliersi la vita, un gesto tragico che le preclude l’accesso al Paradiso condannandola all’Inferno. Chris però non si rassegna all’idea di trascorrere l’eternità senza poter vedere mai più la moglie e accompagnato da Albert si lancerà in un’incredibile e romantica spedizione negli inferi con lo scopo di salvare dalla dannazione perpetua la sua anima gemella.

Al di là dei sogni è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Netflix, Prime Video, Sky On Demand e YouTube.

Punteggio IMDb: 7.1/10. Score Metacritic: 44/100. Valutazione Common Sense Media: 3/5.


2. 500 giorni insieme: Una perla nascosta nel genere dei film romantici sul significato dell’amore

Uno dei film romantici più atipici, piacevoli e sorprendenti del 2009 per l’esordio in regia di Marc Webb (titolo originale: (500) Days of Summer).

(500) giorni insieme

(500) giorni insieme

Tom (Joseph Gordon-Levitt) è un giovane architetto che lavora in un’azienda di biglietti d’auguri dove incontra Sole (Zooey Deschanel), una splendida ragazza di cui si invaghisce perdutamente. Caratterialmente sono agli antipodi: Tom è romantico, calmo e ama la stabilità; Sole è imprevedibile, crede poco all’amore e non ha alcuna voglia di accasarsi.

Una commedia romantica intelligente e insolita: 500 giorni insieme è un film piacevolmente onesto e assolutamente affascinante (Fonte: Rotten tomatoes).

Contro ogni pronostico la scintilla scoppia per entrambi e inizia una bella e tenera storia d’amore, in cui all’inizio tutto sembra filare a meraviglia anche grazie alle cose che strada facendo capiscono di avere in comune: ad esempio, entrambi amano gli Smith e sono fan dell’artista surrealista Magritte. Tom è totalmente invaghito di Sole ed è non ha nessun dubbio sul fatto che sia la sua anima gemella, ma lei continua a considerare l’amore come roba da film romantici e rispedisce puntualmente indietro il suo sentimentalismo considerandolo ingenuo ed infantile. I due hanno una visione della coppia e della vita troppo differente e dopo 500 giorni arriva la rottura. Distrutto, Tom proverà in tutti i modi di riconquistare il suo amore, fino a quando la vita gli riserverà un nuovo incontro

500 giorni insieme è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, PlayStation Store, Prime Video, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 7.7/10. Score Metacritic: 76/100. Valutazione Common Sense Media: 4/5.


1. Lei: Una voce artificiale spezza il cuore di Joaquin Phoenix

Pellicola di Spike Jonze del 2013 (Titolo originale: Her) tra i film sentimentali più intensi e apprezzati degli ultimi anni: descrive la surreale storia sentimentale tra uno uomo triste e un sistema operativo capace di provare emozioni. Premio Oscar per la miglior sceneggiatura.

Lei

Lei

Theodore (Joaquin Phoenix) è un uomo triste, solo e incapace di rimettersi in piedi dopo la separazione dalla moglie Catherine, che gli ha spezzato il cuore. Incuriosito da uno spot pubblicitario decide di comprare “OS 1”, un nuovo sistema operativo basato su un’ avanzata intelligenza artificiale che ha una caratteristica unica: è in grado di evolvere in base al carattere e alle esigenze dell’utente. Theodore lo installa quasi per gioco, ma rimane subito sorpreso dal livello di empatia e di calore affettivo che OS 1 riesce a trasmettergli in un momento molto difficile della sua vita.

Dolce, pieno di sentimento e intelligente, il film Lei di Spike Jonze usa il suo scenario fantascientifico per impartire una lezione di saggezza – ironica e divertente – sullo stato delle moderne relazioni umane (Fonte: Rotten Tomatoes).

Il sistema, dotato di voce femminile (di Scarlett Johansson nella versione originale), si dà autonomamente il nome di “Samantha” e sin da subito si dimostra sensibile, profonda e divertente. Con Theodore instaura un rapporto via via sempre più intenso che finisce col diventare una vera e propria relazione sentimentale, seppur platonica. Rassicurato dall’amica Amy (Amy Adams), che sta vivendo la stessa esperienza affettiva col suo sistema operativo, Theodore si abbandona totalmente alla storia con Samantha e finalmente smette di pensare all’ex moglie, decidendo anche di firmare le carte del divorzio che da mesi giacevano ignorate sulla sua scrivania. Ma le differenza tra l’uomo e la macchina col passar dei giorni iniziano a venire a galla e con esse i primi litigi. La situazione si complica ulteriormente quando Theodore, con grande sorpresa, scopre di non essere l’unico utente amato da Samantha

Lei è disponibile per lo streaming in italiano nel 2021 su CHILI, Google Play, iTunes, Netflix, Prime Video, Rakuten TV e YouTube.

Punteggio IMDb: 8.0/10. Score Metacritic: 90/100. Valutazione Common Sense Media: 5/5.