La scheda di IMTV su Cartabianca, il talk show di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer: storia del programma, curiosità, ospiti e puntate.

Cos’è Cartabianca

Nato un po’ in sordina, nella fascia preserale di Rai 3, #cartabianca (meglio conosciuto come Cartabianca) è diventato in pochi anni un punto di riferimento nella prima serata dell’emittente e nell’intero panorama di programmi informativi proposti dal servizio pubblico. Si tratta di un talk show il cui compito principale è quello di raccontare l’attualità e la cronaca, con i dovuti approfondimenti sui temi che scatenano il dibattito sociale in Italia. La conduzione è affidata a Bianca Berlinguer, al cui nome di battesimo è presente un chiaro riferimento nel titolo della trasmissione. In ogni puntata è presente un faccia a faccia con personaggi della politica o dello spettacolo, che si prestano alle domande della conduttrice e al giudizio del pubblico, oltre che dell’ospite fisso solitamente presente in studio o in collegamento.

La storia del programma

La prima puntata di Cartabianca è andata in onda il 7 novembre 2016. Inizialmente, la trasmissione andava in onda dal lunedì al venerdì, tra le 18.25 e l’edizione serale del Tg3. A partire dal 21 febbraio 2017 #cartabianca ha iniziato a “sdoppiarsi” tra la fascia preserale e la prima serata, diventando definitivamente ed esclusivamente un programma di prima serata dall’11 settembre 2018, in concomitanza con l’inizio del terzo anno di messa in onda. La conduzione è da sempre prerogativa di Bianca Berlinguer, che nei primi due anni ha avuto modo di collaborare con noti personaggi comici (Gabriele Corsi, Gabriella Germani, Enrico Bertolino e Geppi Cucciari) in qualità di opinionisti o intervistatori e con la costante presenza di un ospite fisso: Tommaso Labate fino al settembre 2018, poi Mauro Corona. Con quest’ultimo la Berlinguer ha instaurato negli anni un rapporto di complicità spesso sfociato in siparietti comici e leggeri, finchè nella puntata del 22 settembre lo scrittore ha dato della “gallina” alla conduttrice ed è stato allontanato dalla trasmissione. Nelle ultime tre stagioni anche la regia è rimasta costante, sotto la supervisione di Rinaldo Gaspari. Tutte le puntate sono disponibili alla visione in streaming e on demand anche su RaiPlay.

Le ultime puntate di Cartabianca

24 novembreOspiti: Pier Luigi Bersani, Luca Zaia, Michele Emiliano e Manlio Di Stefano

Mostra video

17 novembreOspiti: Roberto Speranza, Luigi Di Maio, Lucia Azzolina e Pierpaolo Sileri

Mostra video

10 novembre – Ospiti: Francesco Boccia, Manlio Di Stefano e Luigi de Magistris

Mostra video

3 novembreOspiti: Carlo Calenda e Oscar Farinetti

Mostra video

27 ottobreOspiti: Giovanni Toti e Luigi de Magistris 

Mostra video

20 ottobreOspiti: Fabrizio Pregliasco e Giorgio Gori 

Mostra video

13 ottobre Ospiti: Luca Zaia e Stefano Bonaccini 

Mostra video

6 ottobreOspiti: Pierluigi Bersani e Matteo Bassetti 

Mostra video

29 settembreOspiti: Roberto Fico, Roberto Speranza e Walter Veltroni 

Mostra video

22 settembreOspiti: Matteo Salvini e Graziano Delrio

Mostra video

15 settembreOspiti: Lucia Azzolina e Pierpaolo Sileri 

Mostra video

8 settembreOspiti: Matteo Renzi e Domenico Arcuri 

Mostra video

Tagged in:

Rai 3