La scheda di IMTV su Paolo Del Debbio: biografia, programmi e curiosità sul conduttore di Dritto e Rovescio.

Biografia

Paolo Del Debbio nasce a Lucca il 2 febbraio 1958. Ottiene la cosiddetta “bachelor’s degree” (baccellierato) in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e in seguito la licenza in Filosofia alla Pontificia Università urbaniana della Capitale, dopo la quale inizia a lavorare presso Fininvest Comunicazioni. In questa azienda, una branca della più nota Fininvest, holding facente capo alla famiglia di Silvio Berlusconi, si occupa di relazioni esterne ed istituzionali dal 1988 al 1993, lavorando come coordinatore del centro studi e anche come assistente dell’amministratore delegato, Fedele Confalonieri. Dal 1994 inizia l’avventura in politica, dapprima facendosi promotore della fondazione del partito Forza Italia e poi, in prima persona, come candidato della coalizione Polo delle Libertà, tra le cui fila si candida alle elezioni del 1995 in Toscana, dove viene sconfitto nella corsa alla presidenza della regione. Defilandosi da “uomo di punta” del proprio schieramento, diventa assessore per le periferie e la sicurezza all’interno della giunta guidata da Gabriele Albertini durante il suo mandato come sindaco di Milano, tra il 1998 e il 2001, anni in cui contemporaneamente occupa il ruolo di Presidente del Comitato per la Programmazione della Regione Lombardia. Abbandonata la carriera politica, si dedica alla televisione fin dal 2004, facendosi sempre portavoce delle opinioni e delle esigenze della gente comune.

Paolo Del Debbio Dritto e Rovescio (24 settembre)

Programmi

Dal 2004 in poi Paolo Del Debbio è sempre stato molto attivo sul media televisivo. Per quasi 6 anni, fino al 2010, conduce Secondo voi, un approfondimento di 10 minuti che nel corso degli anni ricopre più orari e collocazioni sui diversi canali del gruppo Mediaset. Dal febbraio 2010 inizia a co-condurre il contenitore Mattino Cinque insieme a Federica Panicucci, un appuntamento fisso nella mattina dei giorni feriali di Canale 5. La “promozione” arriva nell’estate del 2012, quando subentra a Salvo Sottile alla conduzione di Quinta Colonna – passato per l’occasione da Canale 5 a Rete 4 – trasformando l’approfondimento della prima serata del canale in un talk show di stampo prettamente politico. Nella primavera 2013, subito dopo aver lasciato Mattino Cinque, inizia a condurre anche una striscia in access prime time, denominata Quinta Colonna – Il quotidiano. L’appuntamento del preserale si interrompe nel dicembre 2013, ma ritorna più o meno con le stesse modalità nel marzo 2015, sotto il nome Dalla vostra parte. Nel frattempo il successo di Quinta Colonna non impedisce alla rete di sospenderne la trasmissione il 10 maggio 2018. Il suo successore, però, non ottiene il successo sperato: W l’Italia – Oggi e domani, con Gerardo Greco, dura appena tre mesi prima della sua cancellazione. Al suo posto, dal 7 marzo 2019, ritorna Paolo Del Debbio alla guida di Dritto e Rovescio, in onda ogni giovedì nella prima serata di Rete 4.

Curiosità e vita privata

Paolo Del Debbio si dichiara single convintissimo ma in passato è stato sposato con la super-manager Gina Nieri, conosciuta a Mediaset. I due hanno divorziato qualche anno fa, non prima di aver dato alla luce le due figlie, ormai adulte, Maddalena e Sara. Prima della nuova stagione di Dritto e rovescio, nell’estate 2020, si sottopone a una dieta che gli fa perdere quasi 30kg rispetto a pochi mesi prima, ma non risulta una dipendenza di questo evento da eventuali problemi di salute. Dal 2014 è docente a contratto presso l’Università IULM di Milano con insegnamenti nel Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa.

I canali social di Paolo Del Debbio

Instagram

Paolo Del Debbio non è decisamente un “social addicted”. Non possiede un profilo su Facebook e nemmeno Twitter può vantare la sua presenza, in compenso a febbraio 2021 sbarca ufficialmente su Instagram. Ad andare forte piuttosto è la sua attuale trasmissione Dritto e Rovescio, che risulta essere particolarmente attiva su tutti e tre i fronti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Del Debbio (@dicedeldebbio)