Vita privata e professionale di Paolo Celata: dalla famiglia agli studi, da Tmc a La7. Ma chi è Paolo Celata? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su di lui. Da Eduardo Scarpetta a Enrico Mentana, dalla moglie al figlio: tutto sul conduttore de La corsa al voto, dal 1° agosto in onda il lunedì e il mercoledì su La7.

Paolo Celeta chi è: età, origini, famiglia, laurea, carriera

Paolo Celata nasce a Roma il 20 agosto 1965. Desta grande curiosità una sua parentela: Paolo è infatti pronipote – da parte di madre – del grande commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, ed è inoltre cugino dell’attore Eduardo Scarpetta protagonista della fiction Carosello Carosone. Fin da giovane sogna il mondo del giornalismo. Studia Storia dei partiti politici e, guadagnata la laurea con lode, si specializza in Scienze della comunicazione. Frequenta un importante stage come autore televisivo, dopodiché inizia ufficialmente la sua professione da giornalista. I suoi primi scritti sono per la sezione culturale della Voce Repubblicana e, al contempo, collabora con alcune radio locali (si segnala, in particolare, il lavoro per Radio Città Futura). La svolta arriva nel 1996, quando approda alla rete nazionale TMC Sport. Anche se prevalentemente noto sul versante politico, da giornalista sportivo ha curato rubriche e servizi – innanzitutto sul calcio, ma anche sui motori – che hanno reso il suo volto tra i più riconoscibili dell’emittente.

La7: dal Tg di Enrico Mentana a La corsa al voto

Nata dalle ceneri di TMC, su La7 fin dal principio Paolo Celata si impone come uno dei giornalisti di punta del TG della rete. Entra in redazione e conduce il TG La7 sia dell’edizione delle 12.30 che quella delle 7.30; è, inoltre, tra coloro che sostituiscono Enrico Mentana (quando questi è assente) nell’edizione serale del TG. Affianca, inoltre, il direttore durante le celeberrime maratone elettorali. La fama di Celata cresce ulteriormente quando, a partire dal 2018, è tra gli ospiti fissi di “Propaganda Live”, programma cult di Diego “Zoro” Bianchi. A partire dal 1° agosto 2022 Paolo Celata conduce, insieme ad Alessandro De Angelis e con interventi di Silvia Sciorilli Borrelli, “La corsa al voto”: programma in onda il lunedì e il mercoledì in prima serata su La7. Una trasmissione che informa sul voto del 25 settembre, impreziosita da interviste, analisi e curiosità.

Paolo Celata: moglie, figlio, Eduardo Scarpetta, gatto

Paolo Celata ha da sempre fatto emergere poche notizie riguardanti la sua vita privata. Se la sua lontana parentela con il commediografo Eduardo Scarpetta è un dato di fatto, molto più incerta è la vita sentimentale di Paolo. L’unico nome sbucato fuori nel corso del tempo è quello della giornalista Alessandra Sardoni: nessun o dei due ha confermato la notizia, ma sappiamo comunque che la donna nel 2021 ha sposato un altro uomo. Su alcuni siti web si parla di un certo Adriano Celata come del figlio del giornalista, ma anche su questo versante le notizie appaiono scarse e senza controprove. Se è incerta la presenza di un’eventuale compagna (o moglie) e di figli sappiamo, comunque, che Paolo Celata ha un gatto di nome Obama. Anche se non molto attivo sui social, il giornalista ha un profilo Instagram ufficiale.

code

Tagged in:

La7