L’anno sabbatico di Alessia Marcuzzi sta per concludersi. Dopo il divorzio dello scorso anno da Mediaset, che mise fine a un rapporto lavorativo durato oltre 20 anni, la presentatrice romana sarebbe sul punto di sbarcare su Rai 2 con un nuovo programma in prime time. A sostenerlo è il sito DagoSpia, che racconta di una trattativa – finora segretissima – tra la Rai e Beppe Caschetto, agente dell’ex conduttrice de Le Iene Show. A confermare indirettamente la notizia è stata la stessa Marcuzzi a Domenica in show, quando nel corso del’intervista-chiacchierata con Mara Venier ha lasciato trapelare ulteriori indizi sul suo imminente ritorno in televisione.

Il divorzio da Mediaset e l’anno sabbatico

Era il 1995 quando Alessia Marcuzzi, dopo fugaci apparizioni su Telemontecarlo e sulla Rai, debuttava su Italia 1 alla guida del programma pomeridiano Colpo di fulmine, che diventò rapidamente un cult di quell’epoca televisiva. Da allora la presentatrice e Mediaset sono stati un binomio indissolubile per oltre due decenni, caratterizzati da enormi successi come il Festivalbar e i reality Grande Fratello e L’isola dei Famosi, che la Marcuzzi ha contribuito a rendere due dei programmi più amati degli italiani.

Il suo “matrimonio” lavorativo con le tv della famiglia Berlusconi si è interrotto il 30 giugno 2021 quando, con un comunicato ufficiale, Alessia Marcuzzi ha lasciato Mediaset dopo oltre 20 anni. Alla base del divorzio ci  furino divergenze coi vertici della rete riguardo al futuro professionale della conduttrice. La Marcuzzi, in sostanza, non aveva gradito i programmi che le aveva proposto Mediaset in vista della successiva stagione televisiva, quindi preferì uscire di scena optando per un anno di stop.

“Da quando avevo 17 anni non avevo mai lasciato la tv, forse il Covid mi ha fatto cambiare la percezione. Mi sono presa un anno di tempo, sono stata fortunata perché me lo sono potuto permettere. (…) La voglia di tornare c’è.”

Alessia Marcuzzi, nuovo programma su Rai 2

Un anno dopo, Alessia Marcuzzi è pronta a rientrare in televisione, più precisamente sugli schermi di Rai 2. Per la presentatrice romana è in arrivo un nuovo programma prodotto da Endemol Shine; non sono ancora emersi dettagli su format, ma si sa già che sarà messo in palinsesto a novembre 2022, in prima serata e che sarà composto da 5 o 6 puntate.

Tagged in:

Rai 2