Giunto alla ventisettesima edizione, Uomini e Donne rimane il dating show più amato della tv italiana. Il programma gira tutto intorno all’amore: l’obiettivo è creare nuove coppie che possano portare avanti la propria relazione anche lontani dalle telecamere. La trasmissione offre la possibilità di incontrare la propria anima gemella a tutti, senza distinzioni di sesso ed età. Dal 2010 il format porta avanti due troni: il classico – a cui partecipano persone in età compresa tra i 18 e i 35 anni – e l’over – dedicato a chi ha più di 40 anni. Al timone del programma c’è Maria De Filippi, affiancata dagli opinionisti, Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino. Anche quest’anno il format va in onda nella fascia pomeridiana compresa tra le 14.45 e le 16.10 su Canale 5. Ma a che punto siamo del dating show? Nella puntata di venerdì 12 maggio, l’ultima di questa stagione, vedremo la tanto attesa scelta di Nicole.
Replica Uomini e Donne ultima puntata: il ricotta gate
Nell’ultima puntata di Uomini e Donne, visibile come sempre in streaming on demand sul sito di Witty TV, abbiamo visto la prima parte della puntata registrata martedì con il trono Over con Gemma, Elio e Tina e le loro liti: l’opinionista ha mangiato la tanto odiata ricotta davanti al cavaliere, che ormai ha detto più volte di non sopportare quel cibo, argomento di discussione anche di tutte le sue esterne.
Visualizza questo post su Instagram
Uomini e Donne anticipazioni e news 12 maggio: la scelta di Nicole
Nella puntata di oggi, l’ultima di questa stagione di Uomini e Donne, vedremo la scelta di Nicole, che ha deciso di uscire con Carlo Alberto, sorprendendo tutti.
Gli opinionisti alla corte di Maria De Filippi
Nessuna novità in tema opinionisti: il grande pubblico li apprezza e li riconferma anche per quest’anno. A presenziare a ogni puntata del trono classico e over ci sono i tanti acclamati Tina Cipollari e Gianni Sperti, affiancati nella versione Over da Tinì Cansino.

Uomini e Donne stagione 2022/2023
I tronisti over e classico del dating show 2023
I protagonisti indiscussi del programma sono loro: le troniste e i tronisti. Stiamo parlando di donne e uomini chiamati a fare una scrematura iniziale tra i vari corteggiatori e corteggiatrici prima di iniziare il proprio percorso all’interno della trasmissione. Quest’anno il trono classico se lo sono guadagnati Federica Aversano, Lavinia Mauro, Federico Dainese e Federico Nicotera. Ex corteggiatrice di Matteo Ranieri, Federica Aversano torna a Uomini e Donne nelle vesti di tronista. Il suo percorso termina dopo due mesi perché non si sente motivata dai due corteggiatori Stefano Piccari e Federico Breschini. Stesso discorso vale per Federico Dainese che abbandona il trono a ridosso della scelta non sentendosi abbastanza coinvolto né da Monica Cudia né da Noemi Sales. Chiuse le esperienze di Federica Aversano e Federico Dainese, proseguono con convinzione quelle di Lavinia Mauro e Federico Nicotera. Studentessa della Luiss di Roma ed ex corteggiatrice di Nicolò Brigante (edizione 2016/2017), Lavinia Mauro è corteggiata da Alessio Corvino e Alessio Campoli. L’ingegnere aeronautico Federico Nicotera, invece, ha iniziato un percorso con Carola Carpanelli e Alice Bresciani. Anche per loro la fatidica scelta è ormai agli sgoccioli e questo vuol dire solo una cosa: l’inizio di un nuovo trono classico. Dal 27 gennaio, il trono classico ha fatto spazio a una nuova tronista: si tratta di Nicole Santinelli, ventinovenne di Roma. Nella vita lavora come account manager di un’azienda informatica, ama i motori e le arrampicate.

Biagio Di Maro tra i tronisisti di Uomini e Donne
Spostandoci sul lato trono Over la scena se la prendono di nuovo Gemma Galgani, Pinuccia, Riccardo Guarnieri e Ida Platano. Ad affiancare i volti super noti ci sono nuovi protagonisti: Desdemona, Agostino Silvia S., Claudio (imprenditore nel settore immobiliare), Nicola Savarese, Fabio Corelli, Alessandro Sposito, Paola Ruocco, Alessandro S., Silvia, Antonella Perini, Biagio Di Maro, Roberta di Padua, Alessandro Rausa, Alessandro Vicinanza, Armando Incarnato, Catia Franchi, Didier, Sara Zilli, Daniela Manganaro, Claudio (coach di fitness), Giuseppe, Gloria Nicoletti, Fabio Nova, Cristina Tenuta, Jacopo, Walter e Luca P..
Uomini e donne puntata di oggi in tv: orario, video e diretta streaming
Quando vedere Uomini e Donne? Il dating show va in onda ogni giorno a partire dalle 14.45 su Canale 5 (diretta streaming sull’app di Mediaset Play). La replica del programma, invece, è fissata alle ore 19.50 su La 5 (canale 30 del digitale terrestre).
Coppie storiche nate a Uomini e Donne (che stanno ancora insieme)
Quanti tronisti e quante troniste sono passati per Uomini e Donne? E quanti corteggiatori e corteggiatrici? Non tutte le coppie che si sono formate nel dating show hanno poi proseguito effettivamente le loro vite insieme, e non tutte le scelte sono state confermate da un sì. Tuttavia ci sono ancora coppie che una volta spente le telecamere stanno ancora vivendo la loro storia d’amore. Ne ricordiamo alcune:
- Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione, oggi genitori di due bambini: Domenico Ethan e Mario Achille
- Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo, sposi dopo la partecipazione a Temptation Island
- Clarissa Marchese e Federico Gregucci, genitori della piccola Arya
- Claudia Dionigi e Lorenzo Riccardi
- Beatrice Valli e Marco Fantini, genitori di Bianca e Azzurra
- Camilla Mangiapelo e Riccardo Gismondi
- Alessia Cammarota e Aldo Palmieri, genitori di Niccolò e Leonardo
- Arianna Cirrincione e Andrea Cerioli
- Andrea Zelletta e Natalia Paragoni
- Giacomo Czerny e Martina Grado
- Sara Shaimi e Sonny Di Meo
- Chiara Rabbi e Davide Donadei
- Francesca Del Taglia ed Eugenio Colombo, mamma e papà di Brando e Zeno
- Diego Conte e Annalisa Micchetti, genitori di Ginevra e Vittoria
- Paolo Crivellin e Angela Caloisi